Tale compagnia copre le tratte dall''Italia alla Croazia e viceversa. La flotta di Jadrolinija conta ben 36 traghetti, 8 catamarani, 1 idrobus e navi di tipo classico che navigano su numerose tratta del Mar Adriatico collegando Italia e Croazia tra loro e con le numerose isolette delle costa croata. Le più importanti tratte coperte da Jadrolinija sono: Ancona-Zadar, Ancona Split, Pescara Split, Bari Dubrovnik.
Jadrolinija è senza dubbio la più importante compagnia di navigazione della Croazia, la quale consente di raggiungere le coste croate attraverso diverse tratte, con viaggi dall’Italia di tipo bidirezionale. Le numerose partenze che Jadrolinija propone di porti di Ancona e di Bari possono raggiungere moltissimi diversi porti croati, dunque questa compagnia offre certamente la possibilità di raggiungere le coste della Croazia in maniera molto capillare, soprattutto durante in mesi estivi. Jadrolinija è una compagnia di traghetti che può vantare una storia davvero importante: la sua fondazione, difatti, risale al lontano 1947, quando una serie di piccole società croate che operavano lungo la zona costiera decisero di fondersi. Tra queste, una delle più importanti era certamente Adria.
Il grande rilievo di questa compagnia è ben rappresentato dai numeri relativi alla sua storia: si stima infatti che ad oggi Jadrolinija abbia trasportato circa 10 milioni di passeggeri, e circa 3 milioni di veicoli. Le navi di questa compagnia sono molto confortevoli; molte di queste imbarcazioni sono davvero molto grandi e spaziose, ed offrono al loro interno numerosi servizi interessanti. Le camere sono molto confortevoli e presentano uno stile molto piacevole, allo stesso tempo anche gli spazi pubblici si rivelano molto piacevoli. Un aspetto che è sempre stato particolarmente apprezzato dai viaggiatori, inoltre, è la ristorazione proposta da Jadrolinija: presso i ristoranti delle navi di questa compagnia si può gustare una cucina davvero molto curata. Jadrolinija dispone di una flotta davvero importante, sia per numero di navi che per qualità delle stesse.
Oltre alle classiche navi da traghetto, in grado di ospitare numerosissimi passeggeri, vi sono anche delle navi di tipologia differente, come ad esempio i catamarani, senza dimenticare le piccole navi ed i cosiddetti “idrobus” che la compagnia utilizza per gli spostamenti dei viaggiatori tra le varie isole della costa croata. I catamarani sono delle imbarcazioni particolarmente interessanti, i quali funzionano attraverso un particolare sistema di propulsione nautico che prende il nome di “idrogetto”. La grande peculiarità dei catamarani è quella di essere in grado di viaggiare a velocità piuttosto sostenuta rispetto ad altre imbarcazioni, dunque un viaggio in catamarano tra le coste italiane e quelle croate si rivelerà certamente molto più breve rispetto alla soluzione più classica del traghetto. Per quantità di imbarcazioni ed anche per capillarità di collegamenti, i porti croati di riferimento, come detto, sono infatti tantissimi, Jadrolinija è una delle compagnie di traghetti per viaggi di tipo turistico più importanti in assoluto.
Con Jadrolinija puoi prenotare traghetti da/per le seguenti destinazioni:
CROAZIA