Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Con l'arrivo dell'estate l'Italia offre ai turisti la più ampia possibilità di paesaggi, scorci e... cibo. Ma come gustare alcuni piatti tipici senza muoversi dall'ombrellone? Mettetevi comodi e gustate quanto di più buono offrono le varie regioni italiane nel campo culinario, un panorama di specialità regionali "da passeggio" da gustare sotto l'ombrellone. Dalla Liguria alla Sicilia, un viaggio nell'Italia dei sapori da asporto con una vista mare indimenticabile...

Liguria

La Liguria offre un'ampia scelta di street fodd e si propone tra le migliori regioni italiane con una tradizione culinaria di grande varietà e sapori.

 

La regina della cucina da asporto è senza dubbio la focaccia, detta comunemente focaccia di Recoo, fatta con lo stracchino e la crescenza. Tra gli altri piatti spiccano la farinata, le cui origini risalgono a Genova, una torta salata di farina di ceci, la pasta col pesto a base di basilico fresco, le verdure ripiene di carne e pane. Il gelato è sempre di moda anche in Liguria, soprattutto alla frutta che in riviera assume sapori e fragranze davvero particolari.

Abruzzo

©

Scendendo verso sud, l'Abruzzo si propone con una scelta di street food di tutto rispetto. A partire dal panino con la porchetta, fino agli arrosticini di pecora e castrato e alle olive ascolane, una delizia che accomuna anche la riviera delle Palme nelle vicine Marche.

Lazio

©

Nel Lazio la cucina regionale da assaporare sotto l'ombrellone si compone soprattutto di piatti a base di pesce. Spaghetti con le vongole, frutti di mare e frittura di pesce vi aspettano. Se volete un piatto freddo e meno impegnativo l'insalata di riso a base di verdure, uova sode e carne è un'ottima soluzione. In questo piatto, ideale per un pranzo sotto l'ombrellone, si condensano tradizioni culinarie dell'antica Roma, arabe e spagnole. Sempre agli antichi romani che si recavano sulla costa a Ostia e dintorni sembra risalire l'origine del panino, un modo di consumare il pane accompagnandolo a carne e verdure o impastando il pane con altri ingredienti come mosto, pinoli o uva passa.

Campania

©

 Il piatto tipico e più consumato in estate è senza dubbio l'insalata caprese, che deve le sue origini campane al dopoguerra. Sembra infatti che un muratore patriottico della Campania fosse solito mangiare il pane con mozzarella, pomodoro e basilico, i colori del tricolore italiano, anche se il piatto fu servito già negli Anni '20 ad una cena futurista all'Hotel Quisisana di Capri. Mito e leggenda a parte, la caprese con ingredienti freschi e di qualità è un piatto unico che unisce gusto, sapori e proprietà nutritive con dentro tutto il gusto del Mediterraneo. Ma la Campania offre anche piatti più "impegnativi" come la frittata di maccheroni, ovvero avanzi di pasta sbattuta con uovo e formaggio fino ad ottenere un composto compatto da tagliare a fette e portare dove si vuole.

La pizza è sempre la pizza e non necessita di ulteriori specifiche se non che in Campania è un'esperienza di gusto davvero unica.

Sicilia

Concludiamo il nostro viaggio culinario per l'Italia con la meravigliosa Sicilia che propone una varietà di street food dalle possibilità praticamente infinite. Dai piatti della tradizione non proprio leggeri ma gustosi come il "mussu", cioè cartilagini di vitello, o "il pani c'a meusa", cioè pane con la milza, fino ai classici arancini e melanzane fritte. Se non ve la sentite di cimentarvi con la gastronomia locale e i piatti più "corposi", potete optare per la classica colazione siciliana, il "tuppu", cioè la brioche accompagnata con la granita, rigorosamente alla frutta e siciliana.


Volete optare per qualcosa di salato? Le insalate di finocchio e arance e i carpacci di pesce crudo sono assolutamente da non perdere.

Le panelle sono fantastiche da sgranocchiare, da sole o tra due fette di pane con pomodoro e una spruzzata di pepe.


Mettetevi comodi sotto l'ombrellone, c'è un'Italia intera da gustare sotto l'ombrellone.