Le isole rappresentano 1/5 dell'intero territorio della Grecia, circa 25.000 km2, grosso modo come l'estensione della Sicilia, e comprendendo le isole minori e gli isolotti sono più di 6.000 di cui soltanto 167 sono abitate.
Le Isole Ionie identifica il gruppo di isole site nella parte occidentale della Grecia nel Mar Ionio. La più grande è l'isola di Corfù, la più famosa Itaca per le vicende legate alla storia mitica di Ulisse.
Isole Ionie : Cefalonia, Corfu, Itaca, Zante, Lefkada, Paxi
Le Cicladi hanno una denominazione molto antica che deriva dal fatto che sembrano formare un cerchio intorno all'isola sacra di Delos.
Isole Cicladi: Amorgos, Anafi, Andros, Antiparos, Donoussa, Folegandros, Ios, Iraklia, Kimolos, Koufonissi, Kythnos, Mykonos, Milos, Naxos, Paros, Santorini, Schinoussa, Serifos, Sifnos, Sikinos, Syros, Tinos
Il Dodecanneso deve il nome alle dodici grande isole principali, anche se in realtà ci sono molte altre isole più piccole ed isolotti disabitati. Il Dodecanneso è situato nell'area sud-orientale del Mar Egeo, a sud di Samos e Ikaria ed a nord est delle Cicladi, ad ovest dalla costa dell'Asia Minore e ad est di Creta.
Dodecaneso: Agathonissi, Astypalea, Chalki, Kalymnos, Karpathos, Kassos, Kastelorizo, Kos, Leros, Lipsi, Nissyros, Patmos, Rodi, Symi, Tilos
Le Sporadi sono il gruppo di isole a nord dell'isola di Evia (Eubea) e ad est della prefettura di Magnesia. Appartengono tutte alla prefettura di Magnesia, tranne Skyros, che invece appartiene alla prefettura di Evia.
Isole Sporadi: Alonissos, Skiathos, Skopelos, Skyros
Le isole del Golfo Saronico si trovano molto vicine ad Atene e all'Attica. La maggior parte di loro si trovano nel Golfo Saronico, mentre Spetses è ubicata nel Golfo di Argolis. Le più conosciute, sin dall'antichità, sono l'isola di Salamina e di Egina.
Isole Golfo Saronico: Aegina, Idra, Poros, Spetses
Con Isole Orientali dell'Egeo viene identificato il gruppo di isole greche che si trova nella parte nord orientale del Mar Egeo, a est delle Sporadi, a sud di Thasos, a nord ovest del Dodecanneso e delle coste dell'Asia Minore. Le isole maggiori sono: Chios, Limnos, Samos, Ikaria e Lesbo.
Isole Nord Est Egeo: Chios, Ikaria, Lesvos, Limnos, Samos, Thassos