Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Questa piccola isola verde si è trasformata in un paradiso dei viaggiatori con zaino e sacco a pelo. Quando arrivate potreste essere un po' delusi, perché il porto Patitiri non è il tipico e pittoresco villaggio greco. E' stato infatti totalmente ricostruito dopo il terremoto del 1965, e quindi tutte le costruzioni sono nuove. Ci sono molte taverne, una piccola spiaggia pulita e un interessante museo. Alonissos è un piccolo villaggio veramente bello con piccoli caffè che si affacciano sulle Sporadi, negozi di artisti locali e belle camere da affittare. Alonissos è un'isola tranquilla, in cui potete godere un totale relax. Naturalmente, ci sono molti ristoranti, bar ed escursioni organizzate, ma non è un'isola invasa da turisti.

Cosa vedere

Il capoluogo Patitiri non è molto pittoresco, ma ci sono molti negozi e taverne che meritano una visita. Il museo del folclore è molto interessante, con reperti di tutte le epoche. Che cosa veramente dovete vedere è il vecchio villaggio. Le sue piccole vie, i negozi ed i caffè sono assolutamente adorabili e la vista strabiliante. Di qui potete vedere molte delle isole vicine e miglia e miglia di mare. Alonissos inoltre è circondata dall'unico parco marino nazionale esistente in Grecia e se siete fortunati vedrete i delfini, le foche e le tartarughe in uno dei viaggi organizzati in barca.

 

Cosa fare

Alonissos è principalmente un'isola adatta al relax. Molto belle sono le escursioni al parco marino, a Skopelos e a Skiathos. Potete anche passeggiare lungo i sentieri attrezzati e la camminata dalla vecchia città a Patitiri è entusiasmante, ma assicuratevi di portarvi dietro l'acqua, perchè può fare molto caldo. Le immersioni subacquee con le bombole sono rigorosamente vietate a causa dei molti reperti antichi che ricoprono il fondo marino, ma immergersi con la maschera è comunque un'esperienza da fare per ammirare i meravigliosi fondali dell'isola.

 

Spiagge

La maggior parte delle spiagge su Alonissos sono di ciottoli. A Leptos Gialos ci sono due locande e stabilimenti attrezzati. In Steni Valla ci sono alcuni posti dove trovare qualcosa da mangiare o da bere ed è l'unica spiaggia servita dal bus. Alcune delle spiagge possono essere raggiunte in macchina, altre in barca. Agios Dimirios è una meravigliosa spiaggia di sabbia. Se potete, esplorate l'isola da soli, e trovatevi la vostra piccola baia di paradiso.

 

Vita notturna

Alonissos non è certo un'isola di notti folli, ma le sere sono veramente piacevoli sia a Patitiri che nel vecchio villaggio. Buona musica, una bibita fredda in riva al mare a Patitiri o con le stelle sopra la vostra testa ed il mare lontano sotto di voi sono esperienze indimenticabili.

 

Mangiare

Su Alonissos trovate piatti della cucina greca tradizionali, talvolta molto buoni. Provate il vino locale. In alcuni posti fanno la torta di formaggio di Scopelos che spesso viene preparata nel momento in cui la richiedete. Potete anche provare una specialità locale, l'astakomanestra, un piatto di pasta fatto di aragosta fresca. Anche le torte di noci, karydopites, sono eccezionali.

 

Muoversi

Dovreste affittare una bici o un'automobile per spostarvi su Alonissos, perchè ci sono soltanto un bus locale ed alcuni taxi. L'isola è ripida perciò le biciclette sono decisamente scomode, a meno che non siate ben allenati.

 

Come arrivare

L'aeroporto più vicino è su Skiathos e da là potete prendere il traghetto o l'aliscafo. Potete anche prendere un aliscafo o un traghetto da Volos sul continente o da Agios Konstantinos.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 65 km2
Popolazione: 4600 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè: Si
Aeroporto: No
Prezzi: Nella media
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 24240
Medico: 65208
Polizia: 65205
Guardia costiera: 65595
Festa locale: 26/7 Agia Paraskevi