Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Astipalea è un'isola aspra, con alte scogliere, piccole baie ed acque chiare. E' un'isola greca tradizionale, una buona alternativa per coloro che vogliono evitare le isole più turistiche ma desiderano ancora una po' di civiltà. La gente di Astypalea vive di pesca, agricoltura ed allevamento, ma, visto che è un'isola abbastanza popolare fra i turisti greci, anche il turismo permette entrate considerevoli. Visto che Astypalea ha alcuni panorami e luoghi formidabili, l'isola è sempre più popolare fra gli artisti. 
L'isola è divisa in due parti, Messa Nissi e Oxo Nissi, unite da una sottile linea di terra. La parte meridionale dell'isola è considerata parte dell'arcipelago delle Cicladi, seppure Astypalea faccia parte del distretto del Dodecaneso. 

Cosa vedere

Astypalea è il capoluogo dell'isola, e si trova sul lato sud-est, arroccata su unna collina. Le sue pittoresche case si spargono fino alla riva del mare, e sulla cittadina svetta l'imponente castello.
Le facciate delle case sono decorate con i tradizionali colori bianco e blu, e tra di esse si stagliano le sagome di nove mulini a vento che sono una delle caratteristiche più affascinanti della città. A Chora c'è un piccolo museo archeologico, alcune chiese interessanti e una cittadella. I resti di una villa romana possono essere visitati nel villaggio Maltezana. Inoltre qui c'è un monumento all'equipaggio della nave francese Bison, affondata nel 1827. A Vathy potete visitare la caverna del drago, Dracospilia. Da visitare il castello di San Giovanni sulla sommità del colle, dove si trovano anche edifici di culto come la Chiesa di Panagia Portaitissa ed i monasteri di Agios Ioannis e Agia Livia.
L'isola di Astypalea, che deve il suo nome alla figura mitica che fu sorella di Europa e madre di Minoa, si trova a ovest del Dodecanneso ed appare da lontano come se fossero due isole collegate da un ponte naturale.
La pittoresca capitale, Chora, presenta un bellissimo paesaggio di case bianche con i tetti rossi, le finestre colorate di brillanti gradazioni di blu e azzurro e l'affascinante schiera di mulini a vento a fare da cornice.
Da vedere la chiesa di Panagia Portariotissa, le grotte di Vetse e Vathi e le belle spiagge di Livadi, Deftero Maramari, Agios Ioannis e Agios Vasilios.
Il bel villaggio di Livadi si trova a 3 km a sud di Chora, in una fertile valle piena di giardini. Le case, che si alzano tra pittoresche strade, si presentano molto linde e pulite, con floridi giardini ben curati e molti elementi dell'architettura tradizionale. Una visita d'obbilgo a Livadi è alla Grotta Negri, che si raggiunge in escursione in barca.

 

Cosa fare

Nuoto, immersioni e relax e passeggiate alla scoperta delle bellezze dell'isola. Alla spiaggia di Livadi si possono affittare sci d'acqua e canoe in affitto e l'isola è ottima per il windsurf grazie ai suoi venti costanti.

 

Spiagge

La spiaggia più popolare è Maltezana, che è anche la più vivace. Ci sono numerose piccole baie e potete prendere una barca per Moura e Parou. La maggior parte delle spiagge sull'isola sono di ciottoli o rocce.

 

Vita notturna

Troverete un paio di bar e discoteche a Skala, Chora, Livadi ed a Maltezana. La vita notturna è varia, ma non troppo movimentata.

 

Mangiare

Ci sono molte taverne sull'isola. Ne troverete alcune a Chora, a Skala, a Livadi e a Maltezana così come ad Agios Andreas. La “pougia” è una torta di formaggio locale e l'”arandista” è un piatto locale di lenticchie e aceto. Molto buoni anche i dolci locali.

 

Muoversi

C'è un bus locale che collega Chora con Livadia e Maltezana. Una piccola barca vi può portare ad alcune spiagge. Potete anche affittare un veicolo.

 

Come arrivare

L'aeroporto ha voli quasi quotidiani da e per Atene. I traghetti collegano l'isola con il Pireo, Naxos, Paros e Kalymnos e le altre isole del Dodecanneso.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 95 km2
Popolazione: circa 1200
Bancomat: Si
Internet Cafè: No
Aeroporto: Si
Prezzi: Nella media
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22430
Medico: 61222
Polizia: 61207
Polizia del porto: 61208