Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Creta, un'isola affascinante crocevia di civiltà e storia millenaria, con un mare da incanto e borghi da favola. L'isola può vantare oltre mille chilometri di costa con una varietà di paesaggi e di calette tra cui scegliere con spiagge di sabbia bianca, rocce e lingue di terra rossa. La costa settentrionale è quella a più alta densità turistica con le spiagge più conosciute perchè più facilmente raggiungibili. La disponibilità di servizi e la presenza di numerosi centri abitati, consente ai viaggiatori di poter godere delle acque cristalline dalla costa, anche se non tutte le spiagge più belle e apprezzate dell'isola si trovano sul litorale nord. 
La costa meridionale, che si affaccia sul Mare Libico, si presenta più selvaggia e incontaminata. Qui le spiagge sembrano appartenere ai Caraibi, con sabbia bianchissima e mare cristallino, un vero e proprio spettacolo di anfratti e gole, che spesso però non sono facilmente raggiungibili se non dal mare o percorrendo sentieri di montagna e gole scoscese. Una fatica ben ripagata però dalla bellezza dei luoghi raggiunti.

Vi presentiamo la Top 10 delle spiagge più belle di Creta

 

Vai

La spiaggia di Vai è la più grande d'Europa e si trova lungo la costa orientale dell'isola, nella prefettura di Lassithi, non lontano dal villaggio di Palekastro. E' una delle spiagge più belle dell'intera Creta, celebre per la sua foresta di palme che la rende unica nel suo genere, lussureggiante ed esotica, con sabbia bianca mista a ciottoli e alcuni isolotti a pelo d'acqua raggiungibili a nuoto che rendono ancora più suggestiva la località Non distante si trova Psili Ammos, altra distesa di sabbia di sabbia bianchissima che merita decisamente una visita.

 

Elafonissi

In assoluto la più conosciuto e più bella spiaggia di Creta, Elafonissi è una laguna dal sapore caraibico, con sabbia bianchissima dalle sfumature rosa e acque trasparenti e cristalline. Meta imperdibile dell'isola, ha acque calde e basse che la rendono accessibile a tutti. Di fronte alla spiaggia si trova un isolotto di sabbia, ricoperto di cespugli e vegetazione marina, collegato alla terraferma da un passaggio di sabbia che viene ricoperto dalle maree. Il momento migliore per godersi questa spiaggia è sicuramente il tramonto, con il sole che sfiora le acque della laguna producendo dei magnifici giochi di colore. Per raggiungere Elafonissi da Hania bisogna percorrere la strada che attraversa le Montagne Bianche, uno spettacolo unico, e passare vicino al maestoso monastero di Chrissoskalitissa. L'intera laguna è area marina protetta e uno dei pochi luoghi in Europa dove si riproduce la tartaruga Caretta Caretta.

 

Laguna di Balos

Situata nella parte più occidentale dell'isola di Creta, tra il Capo Gramvousa e il Capo Tigani, la spiaggia offre un mare caraibico, sabbia bianca e natura incontaminata sullo sfondo del promontorio roccioso di Capo Gramvousa. I suoi fondali bassi e l'acqua calma e placida, la rendono meta imperdibile per gli amanti del mare. Per raggiungerla è consigliabile prendere il traghetto da Kissamos, oppure in alternativa si può raggiungere anche con l'auto attraversando una strada sterrata di 10km lungo il Capo Gramvousa. E' un'area protetta dove a volte si possono incontrare anche la foca monaca e la tartaruga Caretta Caretta.

 

Isole Gramvousa

Proprio di fronte al Capo Gramvousa e alla Laguna di Balos si trovano queste due meravigliose isole, Imeri Gramvousa e Agria Gramvousa, rocciose, scoscese, coperte di vegetazione mediterranea e con delle spiagge di sabbia bianca. Sulla sommità di Imeri Gramvousa si trova un castello veneziano costruito a 137 metri sul livello del mare nel 1500. L'unico modo di raggiungere le isole è con delle barche dal porto di Kissamos.

 

Matala

Nella prefettura di Heraklio si trova la splendida spiaggia di Matala, sulla costa meridionale di Creta. La spiaggia è contornata da scogliere rocciose porose erose dal mare e dal vento e la spiaggia è un misto di sabbia e ciottoli. Nei pressi della spiaggia si trova il palazzo di Festo, uno dei maggiori complessi architettonici della civiltà minoica, e i resti di una fortezza e di un antico faro.

 

Falasarna

La spiaggia di Falasarna si trova sulla costa occidentale di Creta, vicino alla punta nord occidentale a circa 60km da Hania. L'intera area è protetta e ricchissima di fauna e la spiaggia vera e propria è divisa in due da dune di sabbia, con la parte più sud, nota come Pachia Ammos, è lunga quasi un chilometro. Nei pressi della spiaggia principale si trovano altre spiaggette più piccole e riparate, di sabbia, ciottoli e terra.

 

Glyka Nera

Spiaggia difficile da raggiungere sulla costa meridionale di Creta, offre uno spettacolo della natura con i suoi ciottoli e il mare dal colore blu intenso. Deve il suo nome alle sorgenti di acqua pura che sgorgano sulla spiaggia. Per raggiungere Glyka Nera bisogna scendere da sentieri scoscesi e ripidi oppure noleggiare una barca da Hora Skakion.

 

Triopetra

La bellissima spiaggia di Triopetra si trova a 50km da Retimno sulla costa meridionale di Creta. Il suo nome deriva da tre formazioni rocciose che si ergono a fianco della baia. La spiaggia è circondata da uliveti e composta di sabbia grossolana ed è divisa da una piccola penisola.

 

Preveli

La spiaggia deve la sua caratteristica conformazione al fatto di trovarsi alla fine della Gola di Kourtaliotikos, vicino alla foce del fiume Megalopotamo, che la attraversa. La spiaggia è orlata da una foresta di palme e composta di sabbia bianchissima, incastonata in uno scenario bellissimo. Non lontano si trovano due monasteri, uno dei quali abbandonato.

 

Xerokambos

© 

Situata nel punto più occidentale sulla costa meridionale dell'isola si trova il complesso di spiagge di Xerokambos, isolate e sabbiose. Trattandosi di un insieme di spiagge, la varietà di paesaggi e di composizione delle stesse è molto varia, dalla sabbia bianca all'argilla. Tanto per citarne alcune le più caratteristiche sono Agia Irini, Ligias Lakkos, Mazida Ammos, Ambelos, Gerontolakkos. vedere, anzi provare, per credere.