Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Egina è una delle isole del Golfo Saronico, appena fuori Atene. Molti Ateniesi hanno case estive su quest'isola graziosa che è la destinazione perfetta per chi vuol trascorrere una vacanza piacevole e nello stesso tempo avere qualcosa da vedere. La popolazione locale ha sempre avuto a che fare con il mare: pescatori, marinai o costruttori navali. Altri sono agricoltori e coltivano olive, pistacchi e frutta. La città di Egina ha molte attrazioni, un giro in città su un carretto a cavallo è un'esperienza piacevole e un buon modo per ammirare le bellezze del capoluogo. La città ha molti edifici interessanti, in stile neoclassico, e fra loro spiccano il primo palazzo del governo greco, l'orfanotrofio, fondato dal primo presidente greco, Ioannis Kapodistrias, le case dei rivoluzionari Kanaris e Kountouriotis e degli uomini politici Spyridon Trikoupis e Harilaos Trikoupis. Sulla banchina potete visitare la piccola chiesa bianca di Agios Nikolaos e, lì vicino, la chiesa di Agios Dionysios, la cattedrale di Egina. A nord della città, seguendo la strada che parte dal porto, trovate le rovine dell'antico tempio di Apollo.

Cosa vedere

I villaggi ed il paesaggio di Egina sono belli, è consigliato visitare per bene tutta l'isola. Grazie alla sua importanza nell'antichità ci sono molti luoghi antichi da vedere, il più famoso e visitato è il tempio di Athena Aphaia, del sesto secolo a.C. Potete anche visitare i luoghi antichi sul Monte Oros, dove si trovano anche le rovine di un tempio dedicato a Zeus. E' molto interessante anche girare per la città di Egina, dove c'è tra l'altro un museo archeologico molto interessante. Il monastero di Agios Nektarios è un posto molto affascinante da visitare. Il santo stesso è sepolto qui e si dice che abbia poteri miracolosi e curativi. Paleochora è una città bizantina abbandonata e merita una visita con le rovine del suo castello medievale. Ad Egina c'è la casa in cui ha vissuto per alcuni anni Nikos Kazantzakis, l'autore di Zorba il Greco. Degno di una visita è anche il palazzo che ha ospitato il primo governo della Grecia sotto la guida di Ioannis Kapodistrias. Nel porticciolo della città di Agia potete visitare l'antico tempio di Aphaea. Il porticciolo di Agia è l'unico posto di Egina che attrae il turismo organizzato, per via della vicinanza con il tempio antico e dell'infrastruttura turistica sviluppata. A Souvala, 10 chilometri dalla città di Egina, c'è una famosa stazione termale, spiagge piacevoli e molte opportunità di soggiornare. Perdika è un'altra città pittoresca di Egina in cui troverete taverne di pesce, piccole e piacevoli, vicino alla spiaggia di Marathonas. 

 

Cosa fare

Oltre a rilassarvi sulla spiaggia potete anche fare escursioni ad Atene e nelle isole circostanti. Potete anche affittare un carretto con cavallo per visitare la città di Egina. L'isola di Agistri è la più vicina ad Egina e si può raggiungere in barca per un'escursione giornaliera, così come l'isola di Poros. Godetevi il mare e le spiagge dell'isola, la natura e la storia dell'isola, non rimarrete mai delusi.

 

Spiagge

Le spiagge su Egina sono molto belle. La spiaggia del porticciolo di Agia è probabilmente quella più popolare, lunga e sabbiosa e adatta ai bambini. Altre spiagge le potete trovare a Marathonas, Suvala, Vagia e Perdika. A Kypseli potete nuotare alle spiagge di Kavouropetra e di Leonti. Ma anche nella città di Egina ci sono alcune spiagge belle e fruibili. 

 

Vita notturna

Ad Egina trovate bar, taverne e discoteche. I frequentatori sono sia greci che stranieri e potete scegliere fra i locali tranquilli, i posti ricchi di atmosfera o quelli più vivaci dove passare le vostre serate e le lunghe notti d'estate.

 

Mangiare

Ristoranti internazionali e greci nella città di Egina dove avrete solo da scegliere. Nei piccoli paesini di pescatori potete anche fare dei pasti veramente piacevoli ed i frutti di mare sono eccellenti. Appena dietro il mercato del pesce di Egina trovate alcuni ristoranti molto buoni e poco costosi, al Ristorante Agorà ad esempio potete gustare pesci freschi, in special modo il gavros ed il merluzzo, (Bakaliarakia), i piccoli gamberi freschi fritti sono mezes eccellenti per accompagnare ouzo o retsina.

 

Muoversi

C'è un bus locale che attraversa tutta l'isola, taxi e veicoli in affitto. Piccole barche vi condurranno ad alcune delle spiagge più nascoste e meno accessibili. 

 

Come arrivare

Egina dista solo 30 minuti dal Pireo con l'aliscafo. Di conseguenza il modo migliore per arrivarci è volare ad Atene. Egina inoltre è collegata alle altre isole del Golfo Saronico e alle Cicladi.  Dal Pireo il collegamento con Egina è quotidiano.

 

Informazioni turistiche

Popolazione: 10000 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè: Si
La montagna più alta: Mt Oros 532m
Aeroporto: No
Prezzi: Nella media
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22970
Centro sanitario: 22222
Polizia: 27777