Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Quest'isola vulcanica e montagnosa, con le scogliere e strade bianche è un luogo ideale per chi cerca pace e relax. E' un'isola popolare fra i Greci ma ancora non è stata scoperta dai turisti stranieri e rimane un'isola genuina e pittoresca con gente amichevole e villaggi molto piccoli. Il nome Kimolos significa "gesso" ed è proprio un nome adatto, perché qui le case sono più bianche del bianco. Gli abitanti dell'isola vivono dell'esportazione proprio del gesso, di pesca e di agricoltura, con la coltivazione dell'uva e delle olive e di turismo. L'isola è un po' differente dalle altre isole delle Cicladi, perchè la sua architettura è abbastanza varia e parti dei villaggi si sono modernizzate.

Cosa vedere

La maggior parte della gente di Kimolos oggi vive nel capoluogo Chora che a causa degli attacchi dei pirati è stata costruito come un vero labirinto, per confondere i nemici. Qui potete visitare il museo archeologico che ha in esposizione gli oggetti rinvenuti dagli scavi a Ellinika, una chiesa impressionante con una cupola blu, ed un vecchio kastro. A Ellinika c'è una scuola di immersione subacquea per ammirare i resti della città sommersa. Anche il paesino di pescatori Goupa è molto grazioso e sicuramente degno di una visita. I pozzi caldi di Prassa sono conosciuti per avere poteri curativi.

 

Cosa fare

E' un'isola per rilassarsi e rigenerarsi. Potete andare a tuffarvi alla scuola di immersione subacquea a Ellinika o fare un'escursione a Milos. Ottimo posto per le immersioni e la pesca.

 

Spiagge

Kimolos non è conosciuta per le grandi spiagge ma ci sono alcuni posti dove godere del mare. Mavrospilia è una spiaggia lunga e abbandonata, Aliki ha una bella spiaggia di sabbia e sassi e a Goupa ci sono alcune scogliere da dove tuffarsi. Potete anche prendere il taxiboat verso la piccola isola di Polyaegos in cui ci sono le migliori spiagge.

 

Vita notturna

Ci sono alcuni bar a Psathi e Chora.

 

Mangiare

A Kimolos troverete cucina greca tradizionale. Troverete le taverne a Chora e nel porto e la specialità del luogo è una specie di pizza chiamata "Ladenia". Da non perdere anche i piccoli piatti di aperitivo, le mezedakia.

 

Muoversi

A causa della mancanza di mezzi di trasporto, nessun bus, noleggi di auto o motorini, dovrete camminare. Nel porto c'è solitamente un taxiboat per raggiungere spiagge e l'isola di Polyaegos.

 

Come arrivare

Potete volare a Milos o ad Atene e da lì prendere il traghetto. Kimolos è collegato anche con Paros, Santorini, Serifos ed altre isole delle Cicladi.

 

Informazioni turistiche

Superfice: 38 km2
Popolazione: 800 circa
Bancomat: No
Internet Cafè: No
La montagna più alta: Paleokastro, 367 m
Aeroporto: No
Prezzi: Inferiori alla media
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22870
Polizia del porto: 51332