Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Da Lunedì a Sabato 9.30-13 e 16-20

0733 470850

Macerata (MC) C.so Cairoli, 183 - info@salutamilestelle.it

 ISOLE EGADI

Cala Azzurra - Favignana

 

Cala Azzurra si trova sul versante sud orientale di Favignana. E' formata da due spiaggette di sabbia bianca e fine e il mare aumenta di profondità gradualmente. Il fondale bianco ha dei riflessi rosei ed è basso anche a distanza dalla riva, con acqua chiara e turchese. La spiaggia è libera, adatta alle famiglie con bambini ma non accessibile ai disabili.

 

Cala Rossa - Favignana

Cala Rossa si trova nella parte nord est di Favignana. E' una baia circondata di rocce calcaree digradanti verso il mare, con scogli piatti e mare che aumenta gradualmente di profondità. E' considerata la cala più bella di Favignana grazie al suo mare turchese e cristallino. Ad ovest della baia si trova un breve tratto sabbioso più comodo. La spiaggia è libera e adatta a famiglie con ragazzi, non accessibile ai disabili e per accedervi è consigliabile l'uso di zaino e scarpe comode.

 

Cala Rotonda

Cala Rotonda deve il suo nome per la forma tondeggiante che la protegge dai venti e dalle correnti. E' conosciuta anche come Approdo di Ulisse ed è formata da ciottoli e scogli, per cui è consigliabile l'utilizzo di scarpe antiscivolo per accedervi. Nelle sue vicinanze ci sono numerose grotte e anfratti raggiungibili a nuoto. E' una spiaggia libera.

 

 Praia Nacchi - Marettimo

Situata sull'isola di Marettimo, Praia Nacchi è una delle poche spiagge raggiungibili via terra. E' una caletta di ghiaia e scogli e dal mare azzurro, ideale per chi cerca la tranquillità. E' una spiaggia libera.

 

Cala Graziosa - Favignana

Cala Graziosa è ideale per gli amanti dello snorkeling. E' costituita da un insieme di vasche naturali create dagli scogli e dal litorale sabbioso. Il mare diventa subito profondo, superato il primo tratto. E' una spiaggia libera e per accedervi è consigliato l'utilizzo di scarpe antiscivolo e zaino.

 

Spiaggia Calamoni - Favignana

Calamoni è caratterizzata da un susseguirsi di calette sabbiose e rocciose, da scogli piatte e da un mare basso, azzurro e cristallino. E' una spiaggia libera, adatta a tutti ma non accessibile ai disabili.

 

Punta Longa - Favignana

Sempre a Favignana si trova questa spiaggia, caratterizzata da un insieme di calette con scogli bassi e piatti e dal mare che assume i colori dal turchese al verde. Nelle sue vicinanze si trova un piccolo e caratteristico porticciolo di pescatori. E' una spiaggia libera e l'accesso al mare non è dei più semplici per cui sono consigliate le scarpe antiscivolo.

 

 

 

SICILIA ORIENTALE

Porto Saia - Giardini Naxos

La Spiaggia di Porto Saia a Giardini Naxos è caratterizzata da sabbia fine con diverse insenature e rocce laviche che spuntano dal mare. In zona si possono effettuare diverse attività sportive, tra cui il canottaggio.

 

San Giovanni - Giardini Naxos

Di fronte all'omonima chiesa, a poca distanza dal centro storico e sul lungomare di Giardini Naxos, la spiaggia di San Giovanni è un piccolo lido, in parte libero in parte privato e attrezzato, di fine sabbia dorata.

 

Mazzeo - Taormina

Una delle spiagge di Taormina, da cui ogni ora parte dal centro storico una navetta, Mazzeo è ideale per chi vuole trascorrere una giornata di relax. Caratterizzata da sabbia fine e da pari libere e lidi attrezzati, è vicina al centro di Letojanni per usufruire dei servizi principali.

 

Isola delle Correnti - Siracusa

La spiaggia prende il nome dell'isola ed è caratterizzata da sabbia fine dorata e piccole dune. Questo tratto di costa è un paradiso naturale, ideale per chi ama il surf e il contatto con la natura. L'isola e la costa antistante sono perennemente battuti dal vento e dalle correnti e ricchissimi di fauna avicola. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata.

 

Spiaggia dell'Arenella - Siracusa

A circa 10 km da Siracusa, la spiaggia dell'Arenella è una delle più frequentate e apprezzate della costa orientale della Sicilia. E' caratterizzata da sabbia fine e dorata ed è accessibile anche per i disabili. In gran parte libera ma con alcuni stabilimenti attrezzati dove richiedere sdraio e lettini.

 

Isola Bella - Taormina

Tra le spiagge più belle di Taormina Mare, la spiaggia Isola Bella è situata di fronte alla omonima isoletta, diventata Riserva Naturale nel 1998, collegata alla spiaggia da una lingua di sabbia che compare e scompare a seconda del livello del mare. E’ caratterizzata prettamente da ghiaia e ciottoli, acqua limpida e trasparente con un fondale roccioso. In parte libera e in parte attrezzata, può essere raggiunta tramite una discesa composta da un centinaio di scalini, circa 5 minuti a piedi dalla funivia di Taormina che collega la zona mare al centro della cittadina (costo del ticket circa 3 euro).

 

Spiaggia di Schisò - Giardini Naxos

La spiaggia di Schisò è di sabbia fine, in parte libera e in parte attrezzata, molto apprezzata dai turisti per il mare limpido e la comodità nel raggiungerla.

 

Spiaggia di Donnalucata - Ragusa

La spiaggia di Donnalucata si trova subito vicino a Marina di Ragusa ed è formata da diverse spiaggette di sabbia fine e dorata: Palo Bianco, Palo Rosso, Spiaggia di Ponente, Playa Grande e Spinasanta. Spesso caratterizzate da vento e correnti, ideali per chi ama il surf e il windsurf.

 

Letojanni

La spiaggia di Letojanni è un lungo litorale di tanti lidi di sabbia alternata a ghiaia e un mare limpido e trasparente. In parte libera e in parte attrezzata, con possibilità di praticare diversi sport nautici, immersioni e gite in barca.

 

Mazzarò - Taormina

Uno dei gioielli della Sicilia e di Taormina. Incastonata tra due speroni di roccia ricoperti di vegetazione mediterranea, si trova a poca distanza dal centro cittadino ed è facile raggiungerlo. In gran parte occupata da lidi privati, vi è comunque una piccola parte destinata alla balneazione libera. 

 

Scoglitti - Ragusa

Scoglitti si trova nell'estrema parte più occidentale del litorale ragusano, nel comune di Vittoria. Conosciuta anche come Riviera Kamerina, dal nome dell'antico insediamento greco, è lunga circa un chilometro ed aperta a tutti.

 

Cava d'Aliga - Ragusa

La spiaggia di Cava d'Aliga fa parte dell'omonima frazione del comune di Scicli. E' un tratto di costa prevalentemente rocciosa, intervallata da piccole spiagge dal mare cristallino. L'erosione marina ha creato degli scenari davvero particolari, come la Grotta dei Contrabbandieri. Per gli appassionati dello snorkeling lungo la costa sono presenti alcuni dei fondali più suggestivi della Sicilia sud-orientale: la zona di Punta Corvo e la Grotta dei Colombi.

 

Calamosche - Ragusa

La spiaggia di Calamosche si trova sul litorale tra Vendicari e Noto ed è senza dubbio una delle spiagge più belle d'Italia. La baia è racchiusa tra due promontori, cosa che rende il mare sempre calmo, e immersa nella natura selvaggia. Per raggiungerla bisogna percorrere un piccolo sentiero a piedi ed è una vera oasi di pace e relax.

 

Pozzallo - Ragusa

Pozzallo è il centro balneare più grande del litorale ragusano, con le due spiagge del Lungomare Pietre Nere e Raganzino, caratterizzate da sabbia fine e dorata, stabilimenti attrezzati e ampi tratti di spiaggia libera.

 

Punta Asparano, Siracusa

A 15 km da Siracusa, il tratto di costa di Punta Asparano è uno dei più selvaggi e affascinanti della Sicilia Orientale. E' caratterizzata da una serie di calette rocciose e spiagge libere, bagnate da un mare cristallino e limpido e contornate da macchia mediterranea. Molto particolare è la prateria di posidonia che arriva fino a lambire la costa.

 

 Spiaggia di Sampieri, Ragusa

Non lontano da Scicli, la spiaggia di Sampieri è un tratto di costa lungo circa 20km, un arenile caratterizzato da tratti assolutamente selvaggi, spiaggette di sabbia dorata e mare turchese. Di particolare interesse nella zona ci sono la palude, l'area forestale protetta e la Fornace Penna, un reperto di archeologia industriale.

 

Spiaggia di Vendicari, Siracusa

Nel comune di Noto, la spiaggia di Vendicari è sicuramente una delle più belle della costa siciliana. Si caratterizza per la sabbia bianca e la presenza dei ruderi di un'antica tonnara.

 

 

 

 

SICILIA OCCIDENTALE

Lungomare di Cefalù, Palermo

Una spiaggia di un chilometro e mezzo molto suggestiva a ridosso del centro storico della splendida cittadina del nord della Sicilia. La spiaggia di soffice sabbia e fondale basso è ideale anche per le famiglie con bambini e alterna zone di libero accesso ad altre con lidi attrezzati con bar ristoranti e bar.

 

Spiaggia di Macari, San Vito Lo Capo 

A 4km da San Vito Lo Capo si trova la spiaggia di Macari, chiamata Baia Santa Margherita, incastonata in una baia di calette e scogliere. La sua collocazione tra le Riserve Naturali del Monte Cofano e dello Zingaro è ideale per vivere appieno la zona costiera a sud di San Vito Lo Capo e dalla sua ampia spiaggia è possibile vedere anche le Isole Egadi. Per raggiungerla è possibile anche prendere Ercolino, il trenino che fa la spola tra le varie calette tra San Vito Lo Capo e Monte Cofano.

 

Spiagge dello Zingaro, San Vito Lo Capo

 

Le spiagge dello Zingaro si trovano nell'omonima Riserva Naturale, vicino a San Vito Lo Capo. Per raggiungere queste calette incontaminate, di sabbia e scoglio e bagnate da un mare cristallino, è necessario percorrere dei sentieri scoscesi che scendono al mare.  Le più belle spiagge dello Zingaro sono Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Varo, Cala della Disa o Zingaro e la ciottolosa e bianca Punta della Capreria.

 

Spiaggia di Capaci, Palermo

Nota coma Spiaggia Tien An Men, la spiaggia di Capaci si trova a 20 km da Palermo. E' un lido di sabbia finissima e fondali bassi e sabbiosi, in parte libera e in parte attrezzata. 

 

Spiaggia di Mondello, Palermo

La Spiaggia di Mondello ha uno splendido mare il cui colore varia dallo smeraldo al turchese e si trova a circa 10 km dal centro di Palermo, nei pressi dell'omonimo borgo marinaro da cui prende il nome, tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo. Affollatissima durante tutta l’estate, è più fruibile a giugno e settembre. 

 

Spiaggia di San Vito Lo Capo, San Vito Lo Capo

La spiaggia di San Vito è dirimpetto al paese in un paesaggio molto suggestivo. E' lunga 3,5 km, di sabbia bianchissima e con un mare cristallino che ne hanno fatto una delle mete più ambite per i soggiorni mare in Sicilia.

 

Spiaggia di Magaggiari, Palermo

Situata tra Cinisi e Terrasini, è un tratto di spiaggia larga e lunga che arriva fino a Punta Raisi. Un tratto di litorale di sabbia bianchissima e bassi fondali che si affaccia direttamente sul Golfo di Castellammare. La sua posizione e i suoi venti ne fanno meta costante durante tutto l'anno per gli amanti del surf.

 

Spiaggia di Giallonardo, Agrigento

Una spiaggia molto selvaggia nelle vicinanze di Agrigento dove vanno a deporre le uova le tartarughe Caretta Caretta.

 

Spiaggia di Porto Palo, Agrigento

Una sorta di arena naturale, la spiaggia di Porto Palo è un litorale lungo ben 10 km dove si alternano tratti di sabbia e scoglio, bagnati da un mare limpido e dal basso fondale.

 

Scala dei Turchi, Agrigento

Una spiaggia davvero molto suggestiva per la presenza alle sue spalle di una scogliera gassosa, la Scala dei Turchi appunto, con i suoi gradoni e terrazze naturali. La spiaggia è di sabbia dorata e fine e il mare sempre pulito e cristallino.

 

Spiaggia di Siculiana Marina, Agrigento

Un tratto di costa caratterizzato dalla scarsa presenza umana e dalla natura mediterranea. Ideale per chi cerca un angolo di mare dalla vegetazione incontaminata.

 

 

ISOLE EOLIE

Cala Junco, Panarea

Cala Junco si trova nella zona di Punta Milazzese ed è la spiaggia più suggestiva di Panarea. Una caletta naturale di scogli di basalto e ciottoli con un mare dai colori che vanno dallo smeraldo all'azzurro.

 

Cala degli Zimmari, Panarea

 Nota anche come Spiaggia Rossa per il colore della sabbia, Cala degli Zimmari è l'unica spiaggia di sabbia presente a Panarea. Dalla spiaggia, attraverso dei gradini, si può raggiungere Capo Milazzese e le baie vicine.

 

Spiaggia Bianca, Lipari

Probabilmente la più bella spiaggia di Lipari, con il suo fondale di sedimenti di pomice, la sabbia scura e il mare cristallino e dalle acque calde.

 

Spiaggia di Pollara, Salina

La spiaggia più nota e affascinante di Salina, nel comune di Malfa. Un lido di sassi e ghiaia scura con alle spalle una falesia di tufo che si tuffa in un mare limpido e cristallino. La spiaggia è facilmente raggiungibile via mare ma molto scomoda via terra dove è necessario percorrere un lungo e impervio sentiero in una mezzora buona di cammino. Dalla spiaggia si può godere uno dei tramonti più belli del mondo.

 

Spiaggia di Santa Marina, Salina

Vicina al porto dell'isola e per questo facilmente raggiungibile, la spiaggia di Santa Marina è un grande lido sassoso bagnato da un mare blu profondo.

 

Spiaggia Valle Muria, Lipari

La spiaggia di Valle Muria è raggiungibile solo via mare da Marina Corta. E' un litorale allungato di 300 metri di sabbia granulosa con vista su Vulcano e sui Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda, sotto al Monte Guardia.

 

Spiaggia della Calcara, Panarea

Situata su di un antico cratere, la spiaggia della Calcara si caratterizza per la sua composizione di ciottoli vulcanici e la presenza di alcune fumarole.

 

Spiaggia della Forgia Vecchia, Stromboli

Raggiungibile solo a piedi, la spiaggia è una piccola baia di ciottoli neri, immersi nel silenzio.

 

Spiaggia dello Scario, Salina

Situata a poca distanza dal centro di Malfa, la spiaggia è raggiungibile a piedi dal centro del paese. E' situata in un luogo di grande valore storico e naturalistico ed è uno stupendo lido di ciottoli, sassi e macchia mediterranea.

 

Spiaggia di Acqua Calda, Lipari

La spiaggia ghiaiosa si trova nel nord dell'isola nell'omonimo borgo a nord dell'isola. E' sormontata dalla splendida e bianca montagna di pomice, uno dei rari casi in Europa.

 

Spiaggia di Canneto, Lipari

Un lungo litorale di sabbia e ghiaia scura racchiusa in una baia dal mare cristallino.

 

Spiaggia di Ficogrande, Stromboli

E' la spiaggia più conosciuta dell'isola di Stromboli, fatta di ciottoli e sabbia fine, in parte libera e in parte attrezzata.

 

Le Spiagge di Vulcano, Vulcano

Tra le spiagge dell'isola di Vulcano vale la pena citare la Spiaggia delle Acque Calde, che si trova a Porto di Levante, nella zona dei fanghi, ed è fatta di fine sabbia nera, la Spiaggia delle Sabbie Nere, la Spiaggia dell’Asino e la Spiaggia del Gelso che si trovano nella Baia di Ponente.

 

 

 

PANTELLERIA

Cala Cinque Denti, Pantelleria

Pantelleria offre alcune delle spiagge più belle della Sicilia. Una di queste è Cala Cinque Denti, una baia molto affascinante, bagnata da acque cristalline dai colori che sfumano dal turchese al verde smeraldo, sul versante settentrionale dell'isola. E' difficile accedervi se non dal mare e data la sua conformazione scogliosa non è adatta ai bambini.

 

Cala del Bue Marino, Pantelleria

La Cala del Bue Marino ha un mare meraviglioso e un fondale basso e degradante che ne garantisce l'accesso in acqua anche ai bambini e ai nuotatori non molto esperti. Si trova sulla strada che collega il centro di Pantelleria e Khamma.

 

Khattibuale, Pantelleria

Questa spiaggia è un lungo litorale di roccia e ciottoli, con un fondale degradante verso il mare, facilmente accessibile.

 

Cala Levante, Pantelleria

Uno degli angoli più ricercati e suggestivi di Pantelleria e molto frequentata. L'accesso al mare è comodo e da qui si gode della vista del Faraglione, meta prediletta per sub e snorkeling.

 

ISOLE PELAGIE

Spiaggia Mare Morto, Lampedusa

La Spiaggia di Mare Morto è un punto caratteristico e molto suggestivo di Lampedusa con rocce sul mare, acqua verde e cristallina e molto tranquilla, da cui il nome di "mare morto". Non c'è sabbia sulla spiaggia ma rocce piatte che garantiscono un facile accesso all'acqua e la presenza di alcune grotte è utile per ripararsi dal sole. Nelle vicinanze c'è un parcheggio libero e si consigliano scarpe antiscivolo, maschera e boccaglio per lo snorkeling.

 

La spiaggia dei Conigli, Lampedusa

Tra costoni di roccia e terrazze di marna, si apre la Spiaggia dei Conigli, una delle più conosciute e belle spiagge d'Italia e del Mediterraneo. Fondali molto bassi fino ad oltre 100 metri dalla riva, mare trasparente e cristallino. Qui vengono a riprodursi le tartarughe Caretta Caretta. Situata di fronte all’Isola dei Conigli, che non è possibile visitare, fa parte della Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa.

 

Spiaggia di Cala Madonna, Lampedusa

La spiaggia di Cala Madonna è il paradiso degli amanti dello snorkeling a Lampedusa, grazie alle sue acque limpide e ricche di pesci, alla spiaggia di sabbia bianca degradante. Il lido è in parte libero e in parte attrezzato.

 

Spiaggia di Cala Croce, Lampedusa

La spiaggia di Cala Croce è caratterizzata da morbida sabbia bianca degradante, mare cristallino dai diversi colori cangianti e rocce laterali che la proteggono dai venti, facendone una piccola oasi di pace e relax. Di fronte a Cala Croce c’è un’altra piccola insenatura, Portu ‘Ntoni, anche questa con bassi fondali. Dalla spiaggia della Guitgia si accede a Cala Croce direttamente a piedi attraverso una stradina non asfaltata.

 

Spiaggia della Guitgia, Lampedusa

Una spiaggia di incredibile bellezza, la prima che si incontra venendo dal paese, nella parte meridionale di Lampedusa. Si caratterizza per la presenza di scogli laterali, sabbia bianca e soffice e un fondale che degrada dolcemente in un mare turchese e cristallino. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata, con parcheggio libero nelle vicinanze.

 

Cala Greca, Lampedusa

Una delle tante calette di Lampedua, tra le più intime e suggestive. Conosciuta anche come Cala Stretta per la sua forma simile ad un fiordo roccioso, ha sabbia soffice e fine e un fondale degradante ed è facilmente raggiungibile a piedi.

 

Cala Pisana, Lampedusa

Piccola e isolata spiaggia di sabbia, in parte libera e in parte attrezzata, ideale per chi cerca pace e relax a Lampedusa.

 

Cala Pulcino, Lampedusa

Un mare incredibile. Basta questa semplice parola per descrivere la meraviglia di questa insenatura di sabbia bianchissima, circondata da grotte e scogli. E' un lido libero ed è preferibile raggiungerlo via mare poichè il percorso via terra è abbastanza impegnativo. 

 

 

contentmap_plugin