Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Su questa piccola isola la gente vive ancora di agricoltura e pesca e dei pochi turisti che vengono ogni estate. La vita qui scorre tranquilla e se decidete di andare troverete quiete e relax. Lipsi è molto tradizionale con le sue case bianche e blu, la gente amichevole e le piccole piacevoli spiagge. L'unica cosa che disturba la tranquillità sono le barche da escursione provenienti da Leros e Patmos, che animano un po' di più l'isola. E' abbastanza verde e consigliata alle famiglie con bambini, perchè la maggior parte delle spiagge sono poco profonde e le acque sono chiare e tranquille.

Cosa vedere

La cristianità qui ha un forte seguito, come dimostrano le molte chiese e le tante celebrazioni religiose. Nel capoluogo, Lipsi, ci sono parecchie chiese con le cupole blu, dominate dalla chiesa di Agios Ioannis (San Giovanni). La montagna di Kimissi era un rifugio per gli eremiti, qui c'è una chiesa del sedicesimo secolo dedicata al “Sonno della Vergine Maria” (Tis Theotokos di Kimissi), molto graziosa ed aperta al pubblico con l'abbigliamento adeguato.

 

Cosa fare

Lipsi è in primo luogo un'isola per rilassarsi, portatevi però l'attrezzatura per le immersioni e per la pesca, le acque sono limpide ed il fondale marino è interessante. Ci sono barche da escursione che possono portarvi ad alcune spiagge e piccole isole circostanti. Potete anche fare viaggi giornalieri a Leros e a Patmos.

 

Spiagge

E' facile gironzolare e trovarsi la propria piccola spiaggia su Lipsi. Platys Gialos è una spiaggia grande e protetta adatta ai più piccoli, Hohlacoura, Katsadia, Lientou e Tourkomnima sono altri spiagge di sabbia. 

 

Vita notturna

A Lipsi ci sono un paio di bar ed una discoteca. Le sere sono calme ed anche se potete attardarvi party selvaggi e serate sfrenate.

 

Mangiare

Ci sono alcune taverne a Lipsi e su alcune delle spiagge come il Ristorante Delilah a Katsadia. Le specialità locali sono vari prodotti caseari, vino e pasticceria.

 

Muoversi

Ci sono un paio di minibus e taxi sull'isola, ma camminare è una buona alternativa. Potete affittare i ciclomotori e ci sono alcune barche da escursione per raggiungere le spiaggette isolate e le isolette vicine.

 

Come arrivare

Prendete un volo diretto a Kos o a Samos e poi il traghetto o l'aliscafo. Lipsi è anche collegata con Rodi e Mykonos e con il Pireo.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 21 km2
Popolazione: 700 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè: No ma l'agenzia di viaggi ha la connessione
Aeroporto: No
Prezzi: Nella media
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22470
Ufficio di informazione turistica: 41288