Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

 

Se siete appassionati di musica, amanti del musical o semplicemente curiosi degli anni '70 e '80 dovete per forza ammirare la musica degli ABBA e il musical "Mamma Mia!", ideato e forgiato sulla musica indelebile del celebre gruppo svedese. Dopo il grande successo teatrale e la trasposizione cinematografica con attori protagonisti del calibro di Meryl Streep, Colin Firth e Pierce Brosnan, la storia di Donna, del matrimonio di sua figlia Sophie e dei suoi tre padri ha avuto come location l'isola greca di Kolokairi. Non affannatevi però a cercarla tra le migliaia di isole dell'arcipelago ellenico perchè semplicemente non esiste, il suo nome (che tra l'altro significa “estate”) è un'invenzione cinematografica. Tutta la storia è ambientata si in Grecia, ma in ben tre location differenti, scelte dopo un'accurata ispezione di isole, golfi, cittadine e porticccioli dell'Ellade: le isole di Skopelos e Skiathos nelle Sporadi e il villaggio di Damouhari, nella penisola di Pelion.

 

Vediamo dunque alcune delle location più affascinanti che compaiono nel film

 

SPIAGGE DI SKOPELOS

Skopelos, il cui nome significa “roccioso” e questa isola montuosa è la più verde della Grecia e la più settentrionale delle Sporadi. Situata tra Alonissos e Skiathos, è caratterizzata da alte valli montuose e profonde e da una lussureggiante foresta di pini che copre l'80% dell'isola. Buona parte delle scene del film sono state girate sulla spiaggia di Kastani, a 22 km dal paese di Skopelos, una spiaggia di sabbia bianchissima e acqua trasparente. E' lo sfondo usato per le scene di “Does your mother know”, “Lay all your love on me” e “I have a dream”. Altre spiagge dell'isola compaiono in scene del film con la loro bellezza unica, come Agnontas, Limnonari, Milia, andate alla scoperta delle scene del film su queste spiagge con il sottofondo di “Our last summer”, “Honey Honey” e “Name of the game”.

 

GLYSTERI

A nord dell'isola, a circa un quarto d'ora da Skopelos, si trova questa piccola penisola rocciosa e montuosa che declina verso la spiaggia di ciottoli. Da non perdere la parte superiore della penisola, con la passeggiata sul bordo della scogliera tra gli ulivi, set di molte scene del film, dalla Passeggiata della Villa di Donna (“Slipping through my fingers”) e altre. A circa metà strada verso la penisola si trova il Cliff Edge da dove si tuffano Sam, Bill e Harry insieme a Sophie con sottofondo di “Our last Summer”. Immediatamente riconoscibile nel film sono la salita e lo spiazzo di Villa Donna, la location principale dove si svolgono le azioni principali del film che in realtà è ricostruita in studio, che si trovano proprio a Glysteri.

 

AGIOS IOANNIS

 

E' la chiesetta in cima allo scoglio dove è previsto il matrimonio di Sophie, vicino al villaggio di Glostra (o Glossa), a circa un'ora di auto da Skopelos. La chiesetta sorge in cima allo scoglio a circa 100m di altezza ed è circondata dal mare su tutti i lati, tranne l'istmo che congiunge lo scoglio alla terraferma. La storia della chiesetta si perde nel tempo ma gli abitanti del luogo raccontano che i 105 scalini che portano in cima furono intagliati per recuperare un'icona sacra, poi trasferita in una cappella vicina. Trascorso qualche tempo l'icona fu ritrovata di nuovo al suo posto e gli abitanti decisero di costruire lì la chiesetta, nel luogo dove il santo voleva che fosse. Una delle scene finali ritrae Agios Ioannis come set del duetto musicale di Donna e Sam in “The winner takes it all”.

 

 

Skopelos può essere raggiunta in traghetto da Volos o Atene o Skyros, mentre non ci sono collegamenti diretti con Salonicco o voli aerei che servono l'isola. Vi consigliamo di soggiornare allo Skopelos Village Hotel, al Prince Stafilos Hotel, l'Adrina Hotel e Aeolas Hotel. Ristoranti imperdibili sono il To Perivoli, Klimataria, Tis Annas, The Garden a Skopelos e Agananti a Glossa.

 

 

DAMOUHARI

Il piccolo centro di Damouhari, il cui nome deriva da “D'Amour”, una vecchia preghiera di un marinaio veneziano, si trova nella penisola di Pelion, a circa 60 km da Volos nella Grecia continentale. E' un villaggio molto pittoresco, incastonato tra due veri paradisi naturali. Uno di questi è di fatto l'unico porto naturale del tratto di costa di Pelion è stato usato nelle riprese del film come il porto di Kolokairi dove si svolge la sequenza con il ballo di gruppo di “Dancing Queen”. L'altra insenatura è una splendida distesa di ciottoli bianchi, dove è stata girata la scena iniziale in cui Donna sale di corsa la scalinata verso la sua casa.

 

SKIATHOS

L'isola deve il suo nome al fatto di essere all'ombra del monte Athos ed è la più occidentale delle isole Sporadi, tra Skopelos e la costa di Magnesia. Data la sua posizione l'isola gode di un clima favorevolissimo, di una natura incontaminata, di spiagge bianchissime e di un mare cristallino, una meta ambita da molti turisti e viaggiatori.

Tra le location dell'isola che compaiono nel film Mamma Mia c'è il Vecchio Porto. Sin dall'antichità la baia tra Akropils e Boutzi è stata il naturale approdo dell'isola e oggi ospita soprattutto yatchs, barche da pesca e da diporto. La parte antistante il porto è ricca di bar, taverne e caffetterie e si respira l'aria tipica di un porto di mare greco, dove si possono osservare anche i tipici kaiki, i pescherecci di legno.

Altro luogo incantevole che compare nel film è la Torretta della Campana di Aghios Nikolaos, che sovrasta il nuovo porto di Skiathos dalla collinetta, meta di pellegrinaggio degli abitanti del luogo che venerano il santo protettore dei marinai. Dalla Torretta si gode di un paesaggio mozzafiato su tutta la fascia costiera di Skiathos e verso la Grecia continentale ed è il luogo da cui Sophie spedisce le lettere a Bill, Sam e Harry per invitarli al suo matrimonio.

 

Tra le spiagge più belle di Skiathos ci sono Koukounaries, Vromolimnos e Troulos sul litorale sud e Mandraki, Elias, Lalaria e Kehria sul versante nord. Altro luogo imperdibile dell'isola, raggiungibile principalmente a piedi, è il Monastero di Evangelistrias, a nord della città di Skiathos.
Tra gli hotel dell'isole vi consigliamo lo Skiathos Princess Hotel e il Mandraki e per gustare un tipico pasto greco i ristoranti Polikratis, Asprolithos e Windmill.

 

Che aspettate a rivivere le emozioni del musical? Cuffie pronte e radio sintonizzate sulla musica degli ABBA per vivere il sapore della Grecia autentica.