Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Mykonos è l'Ibiza della Grecia. Una bella isola delle Cicladi esattamente come nelle cartoline: piccole case bianche con fiori, finestre e porte blu, dipinte a mano. Strade, mulini a vento, camini, un sacco di piccole chiese e meravigliosi ristoranti e caffè. Molti del "jet set" greco o hanno una casa qui,o la visitano ogni estate. La vita notturna è molto vivace. Vedrete un sacco di "eccentrici", specialmente di notte. Anche se è un "isola-party", non e' cosi' rumorosa come ad esempio Ios e Kos, e questo permette di passare anche notti tranquille. Mykonos ha la reputazione di essere un luogo di vacanze estivo soprattutto per i gay, il che non e'del tutto vero. Il turismo gay è presente, ma è limitato ad alcune spiagge. I prezzi sono relativamente più alti che nelle altre isole. 
L'isola è stata molto povera nel passato e la gente ha cercato di sopravvivere con la pesca e con l'allevamento o lavorando nei cantieri navali. Il turismo ha trasformato l'economia più di quanto si prevedesse negli anni '50 e gli abitanti del luogo hanno un duplice atteggiamento nei confronti di questo fenomeno: ha fatto progredire l'economia, ma alcuni ritengono che essa sia decollata troppo.

Cosa vedere

Il capoluogo, Mykonos, è un luogo veramente piacevole da esplorare. Passeggiare, visitare i mulini a vento, dar da mangiare al pellicano Petros, bere un drink nel piccolo porto e visitare la chiesa Parapotiani. E, naturalmente, fare shopping. Ci sono anche cinque musei: archeologico, un museo folk, uno marittimo, culturale e uno privato con camere e mobili antichi. La maggior parte dei musei di Mykonos si trovano in via Enoplon Dynameon che è una delle strade più attive della città durante il periodo estivo. Raggiungere questo settore è abbastanza semplice: al porto si svolta a destra dove c'e'la biglietteria dei traghetti in via Matogianni, per proseguire poi per tutta la lunghezza della strada e svoltare a destra alla fine. Qui si trova il Mar Egeo Maritime Museum (apertura ore 10.30-13.00 e 18.30-21.00), con accanto il Folk Museum e la Casa di Lena, (aperto 18.30-21.00). 
Più in basso ci sono le chiese di San Giorgio, che è stata costruita nel 15° secolo, e di Santa Barbara e San Fanourios costruito nel 1883.
Dietro la scuola elementare di Mykonos c'è la piazza principale "Laka", un'oasi di verde con Eucalyptus e palme e con tutti i tipi di negozi e ristoranti intorno. A piedi da lì, andando verso ovest, potrete raggiungere l'altopiano dove vi sono i famosi mulini a vento. Si tratta dei più famosi monumenti dell'isola. Anticamente le genti di tutte le Cicladi portavano qui il loro grano e orzo per essere trasformati in farina. 
Appena sotto i mulini a vento c'è l'area di Alefkandra, o 'piccola Venezia'. Il suo nome originale "Alefkandra" deriva dalla suo originario utilizzo come lavanderia ed era qui che le donne di Mykonos lavavano i loro panni. Se si continua a piedi attraverso le tortuose stradine della Piccola Venezia verso nord, presto troverete la chiesa Paraportiani, un altro famoso simbolo dell'isola.
Questa chiesa, infatti, è formata da cinque chiese costruite tutte in un unico complesso. Si tratta di uno degli edifici più fotografati dell'isola e una straordinaria combinazione di bianco contro l'azzurro del cielo e del mare. La sua struttura nel corso del tempo si è trasformata in un tutto organico. 
Da Paraportiani, il Kastro e la parte occidentale del lungomare sono molto vicine. In questo settore le costruzioni sono con il tetto rosso argilla. Da questo percorso il visitatore può godere di un panorama stupendo del lungomare della città. Dall'altro lato del lungomare presso la stazione dei taxi vi e' piazza Manto con la Statua dedicata a Manto Mavrogenous, uno degli eroi di Mikonos, figura della guerra di indipendenza equivalente a Laskarina Bouboulina nell'isola di Spetses. 
Il piccolo villaggio di Ano Mera vale la pena di essere visitato: piccolo, grazioso e tranquillo con il suo monastero e la chiesetta museo dal 15° secolo.
Ci sono tutti i giorni di escursioni a Delos, una piccola isola, che era l'isola sacra nella Grecia antica. Qui Latona diede alla luce Apollo e Artemide. Non è possibile passare la notte su questa isola, ma una gita è sicuramente un must: l'isola è ingombra di resti archeologici. È anche possibile recarsi in un altra isola vicina, Tinos, che è l'isola santa della Grecia moderna. La chiesa della Vergine Maria è meta per migliaia di pellegrini ortodossi ogni anno, ed è anche un bellissimo luogo da visitare.

 

Cosa fare

Mare, divertimento e relax. Mykonos offre tutto in un'unica combinazione. In tutte le spiagge avrete la possibilità di praticare sport acquatici, immersioni e gite in barca. 

 

Spiagge

Le spiagge sono in genere molto affollate. Vale la pena di esplorare le baie sul lato sud, da Platis Gialos ad Elia. Oltre Platis Gialos ci sono le famose spiagge di Paraga, Paradise e Super Paradise, raggiungibili anche in barca in partenza da Platis Gialos. Altre spiagge sono a Agios Stefanos a ovest, Agios Sostis e Panormos a nord e Kalafatis e' una spiaggia consigliata per gli amanti del surf. Anche le spiagge di Ornos, Agios Giannis e  Agrari hanno reso questa isola la più visitata della Grecia.

 

Vita notturna

La maggior parte dei bar e club sono a Mykonos città. Essi sono piuttosto stylish ed i prezzi possono talvolta essere elevati. Ci sono anche party in spiaggia che vanno avanti tutta l'estate e troverete i posters affissi nelle strade che le indicano. Per gli appassionati di musica greca, tra le più famose vi è il Thalami accanto al municipio e il Mykonos Bar. La Giuzel 9 Muse al lato est della Akti Kambani Argo e il bar nella piazza di Manto. Al Tre Wells si trova il famoso Aegli uno dei punti caldi della vita notturna dell'isola e, dall'altro lato della strada, Asteria il bar e il ristorante bar Coo. Il Caprice è il bar a Little Venezia da cui al pomeriggio si può godere uno stupefacente tramonto. Nelle vicinanze si trova il famoso Scandinavian bar. Il noto bar gay di Pierro's che avvia i suoi party dopo la mezzanotte è dietro la piazza di Agia Kyriaki, mentre Remezzo con il suo nuovo nome El Pecado Remezzo ha ancora la sua prima posizione nella vita notturna di Mykonos. Il bar ristorante Kavos rimane aperto 24 ore, così non c'è nessun problema se si vuole mangiare qualcosa di notte. Le serate possono andare avanti fino alla mattina e continuare nei famosi locali come Cavo Paradiso e La Tropicana a Paradise Beach, Super Paradise Bar, a Super Paradise Beach, Sol y Mar a Kalo Livadi, Elia Bar sulla spiaggia di Elia. Mykonos è il top per chi cerca divertimento e nottate sfrenate in tutta la Grecia.

 

Mangiare

Ci sono ristoranti greci e internazionali e la maggior parte di loro sono situati a Mykonos città. La specialità dell'isola sono la Louza loukaniko - uno speciale tipo di salsiccia e la Kopanisti un formaggio di capra con un sacco di pepe. In realtà ogni tipo di ristorante si può trovare a Mykonos, da souvlaki e Gyros a italiano,, crepes, pesce, taverne e ristoranti di alta cucina. Troverete molti locali in cui mangiare, caffetterie e taverne lungo la passeggiata, in particolare a Vasiliki proprio di fronte al mercato del pesce dove potrete gustare mezedes, Ouzo, calamari, pesce fritto ed enormi porzioni di salumi locali a prezzi ragionevoli.

 

Muoversi

Ci sono molti collegamenti di autobus a Mykonos, ma anche auto a noleggio e biciclette. Non è difficile prendere un taxi e ci sono gite in barca per molte spiagge. La notte, se si soggiorna lontano dal centro della città e siete alla ricerca di un taxi, è necessario essere pazienti, dal momento che i taxi sono limitati e le persone sono davvero molte. Se si noleggia un'auto bisogna essere consapevoli che non si può guidare attraverso la città e il parcheggio è diventato un problema soprattutto in alta stagione. Ci sono tre ampi parcheggi nei pressi del centro di Mykonos città. Una buona idea per la prima volta che si visita l'isola è quello di prendere un taxi per spostamenti di una ora di macchina nei dintorni di Mykonos, al fine di conoscere le strade e l'isola ed evitare code e parcheggi complicati, soprattutto d'estate quando l'isola è stracolma di turisti.

 

Come arrivare

Mykonos ha un aeroporto che collega l'isola con voli giornalieri con Atene e con voli diretti dall'Italia, sia di linea (con scalo ad Atene) che low cost. In estate i vari tour operator organizzano dei voli charter dai principali aeroporti italiani. L'isola è anche collegata con traghetti, catamarani e aliscafi ad Atene, Rafina, Santorini, Syros e altre isole delle Cicladi.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 46 km2
Popolazione: 10000 circa
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22890
Ospedale: +30 22890722222
Polizia: +30 22890721111
Polizia turistica: +30 22890723172
Guardia costiera: +30 22890722017
Aeroporto: +30 2289079000
Taxi: 23700 22400