Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Naxos è un isola che può offrire qualcosa a tutti. Se state cercando un posto per distendervi, per godere di sole e mare, oppure vedere e fare più cose possibili, o abbandonarvi alla vita notturna, Naxos è il posto giusto. Secondo la mitologia, il dio del vino Dioniso viene proprio da Naxos ed i greci antichi vedevano la prova di ciò nel fatto che l'isola è molto fertile e prosperosa. A causa del ricco terreno la maggior parte della gente di Naxos lavora nell'agricoltura. Le donne di Naxos sono famose per la tessitura, anche se oggi non è più così praticata. Naxos inoltre ha un tipo di sabbia speciale, utilizzata per la fabbricazione di carta smeriglio, che viene esportata in molti paesi del mondo.

Cosa vedere

L'immagine caratteristica di Naxos è la grande porta che si trova appena fuori Chora. Gli abitanti dell'isola la chiamano Portara – la grande porta - ed è il punto più fotografato dell'isola. La porta è stata costruita nel sesto secolo AC per ordine del tiranno Legdames. Doveva essere un tempio dedicato ad Apollo, ma la costruzione è stata abbandonata quando è scoppiata la guerra tra Naxos e Samos. Successivamente i cristiani hanno costruito una chiesa in cima al tempio non finito. i tramonti da questo punto dell'isola sono fantastici e si può anche vedere Paros. 
Il castro di Chora domina la vecchia città e tutte le piccole vie del centro conducono ad esso. 
Il museo archeologico di Naxos merita una visita e si trova alla scuola commerciale. Il famoso scrittore greco Nikos Kazantzakis è stato qui per un certo periodo.
La chiesa metropolitana di Agios Nicodemus e Nectarius è stata costruita nel 1780-87, utilizzando in parte materiali dell'antico tempio. Possiede un inestimabile copia del Nuovo Testamento, che, secondo la tradizione, fu donato alla chiesa da Caterina di Russia. La chiesa di Agia Kyriaki era il luogo in cui, durante il dominio turco, veniva fatta la scuola di nascosto. Particolarmente apprezzabili sono anche la  torretta di Belonia, appena fuori il villaggio di Galanado e e l'adiacente chiesa di San Giovanni.

Al villaggio Vivlos o Tripodes si stagliano nel cielo i mulini a vento. In Prompona merita un assaggio un buon vino locale. Al villaggio Ano Sagri c'è il monastero di Agia Eletheriou, anch'esso utilizzato di nascosto come scuola durante il dominio turco. C'è un altro monastero dedicato a San Giovanni, i cui scavi indicano che è stato, nel sesto secolo Avanti Cristo, un tempio dedicato alla dea Demetra. Potete anche visitare il Castro di Apalyrou.
Il villaggio Apiranthos è chiamato "villaggio di marmo", perchè molte costruzioni e vie qui sono fatte di marmo. Ha palazzi molto belli, e potete andare alla torretta di Zevgoli, del 17° secolo, ed alla torretta di Bardani. C'è anche un piccolo museo con molti ritrovamenti degli scavi archeologici compiuti nella parte orientale dell'isola.  


Al villaggio Flerio c'è una statua del settimo secolo che giace al suolo. È un kouros, (ragazzo), ed ha un'altezza di 6 metri e 40.
Se amate le scalate, la montagna di Za (Zeus) è il posto giusto. La capitale bizantina di Naxos era Halci, dove potrete vedere ancora alcuni castelli veneziani, e la più vecchia distilleria di limone dell'isola. Al villaggio Moni potete visitare il monastero della Vergine Maria con i suoi antichi affreschi. Il villaggio Koronida o Komiaki è il più alto villaggio sull'isola, costruito a 700 metri sul livello del mare. Il villaggio Apollona ha resti di un tempio antico dedicato ad Apollo, con una statua di dieci metri che giace per terra. Da Galini potete andare al monastero dell'Alta Vergine Maria, (tis Ypsiloteras di Panagias) chiamato anche Torre di Agelakopoulou, il cognome dell'ultimo proprietario. Nel 17° secolo era un monastero. Qui, la gente di Naxos ha combattuto sia contro i Veneziani che contro i pirati. Vicino ad Agios Arsenios c'è un monastero del diciassettesimo secolo dedicato a San Giovanni, così come la più vecchia chiesa sull'isola: Agia Mamas, del nono secolo Dopo Cristo.

 

Cosa fare

Oltre a tutti i posti da visitare, Naxos è l'ideale per vivere il mare e praticare vari sport acquatici e la pesca. Un viaggio in barca a Paros è decisamente imperdibile per chi è interessato alla storia ed all'archeologia poiché è cosparso di rovine antiche.

 

Spiagge

Naxos è il posto ideale per una vacanza al mare. Molti sostengono che abbia le migliori spiagge in Grecia, e ci sono sia spiagge di ciottoli che di sabbia. Fra i posti più popolari c'è Agia Anna ed anche Agia Georgios e c'è anche una spiaggia a Chora se non volete lasciare la città.
Il litorale sud è il più calmo, se è un giorno ventoso è il migliore posto dove andare. La maggior parte delle spiagge sono collegate con buone strade, tranne quelle a nord e a sud. I surfers preferiscono Mikris Viglas o Azala. Le famiglie con bambini possono andare alla spiaggia del Sahara, in cui si possono praticare anche vari sport acquatici. Kastraki è eccellente per i picnic.

 

Vita notturna

La vita notturna di Naxos è abbastanza varia, con bar e club che programmano musica greca o straniera. La maggior parte delle feste sono ambientate a Chora, ma durante l'alta stagione anche Agia Anna è molto affollata.

 

Mangiare

C'è una scelta molto varia di ristoranti a Naxos, particolarmente a Chora. Anche se le taverne sul porto sono molto piacevoli e nei vicoli troverete altre piccoli locali dove mangiare cucina tradizionale greca. Provate il liquore di limone ed il vino locale.

 

Muoversi

A Naxos la rete dei bus è abbastanza buona così come i prezzi dei taxi, e l'affitto di automobili e bici. Le strade di Naxos sono buone per un'isola greca.

 

Come arrivare

Naxos ha un suo aeroporto. Ci sono traghetti quotidiani dal Pireo e da Rafina, così come buoni collegamenti con il resto delle Cicladi e Creta.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 448 km2
Popolazione: circa 18 000
Bancomat: Si
Internet Cafè: Si
La montagna più alta: Za (Zeus) 1004m
Aeroporto: Si
Bus locali (KTEL): 22291
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22850
Centro sanitario: 23333, 23550
Polizia (Fira): 22100
Guardia costiera: 22300
Ufficio di informazione turistica: 25301
Aeroporto locale: 23292