Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Molti hanno trovato il loro paradiso su questa piccola isola perchè è molto bella, ha un'atmosfera tranquilla e non è commercializzata, gli ospiti sono pochi e la gente vive di pesca e agricoltura, grazie al terreno vulcanico che è molto fertile. La frutta, le olive e la frutta secca sono abbondanti e la flora e la fauna sono davvero uniche. L'isola ha diverse spiagge e calette molto suggestive e diverse cose da vedere. 

Cosa vedere

Il capoluogo, Mandraki, è un villaggio molto grazioso nello stile tipico greco, affacciato sul mare. Qui si trova un museo del folclore con varie testimonianze e reperti della storia dell'isola. Sopra il capoluogo svetta un monastero del quindicesimo secolo, dedicato a Panagia Spilianis (Vergine Maria della Caverna), patrona di Nissyros, aperto al pubblico. Il 14-15 di agosto si celebra la Vergine con una grande festa. C'è inoltre un forte, Paleokastro, datato quarto secolo DC che potrebbe essere stato l'antico capoluogo di Nissyros. Un altro castello è il Kastro, che apparteneva ai cavalieri di San Giovanni. Il vulcano Polyvotis si trova sull'altopiano di Lakka, ha un diametro di 260m ed è profondo 30m. A Loutra ci sono pozzi di acqua calda che si dice siano curativi. Ci sono altri villaggi meravigliosi: Nikia e Emboria meritano una visita.

 

Cosa fare

La vita qui è molto tranquilla, potete fare passeggiate e scoprire l'isola da soli. Dato il vento costante e il mare cristallino, potete dedicarvi al windsurf e alle immersioni, oltre che godere delle belle spiagge dell'isola.

 

Spiagge

Ci sono parecchie baie e spiagge sull'isola. White Beach e Pachia Ammos sono spiagge sabbiose, la spiaggia di Cholchaki invece è di ciottoli, ed è il miglior posto per il windsurf e le immersioni.

 

Vita notturna

Nissyros non ha una vita notturna vera e propria, l'unico posto dove tirare tardi la sera sono le tipiche taverne.

 

Mangiare

Una delle specialità locali è una torta di ceci chiamata Pithia. Poi i formaggi locali, Kopanisti e Sakouliasti, e la bibita analcolica fatta di mandorle, la Soumada. Le principali taverne sono a Mandraki e nei villaggi più grandi.

 

Muoversi

Ci sono alcuni bus che possono portarvi al vulcano e ad alcune spiagge. Ci sono inoltre barche per fare escursioni nelle piccole isole di Giali e Sant'Antonio. A Mandraki potete affittare ciclomotori per girare l'isola in autonomia.

 

Come arrivare

Prendete un volo per Kos e da lì il traghetto. L'isola è collegata anche con Rodi, Kalymnos e Patmos, ed al porto del Pireo sul continente.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 41km2
Popolazione: circa 1000
Bancomat: No
Internet Cafè: No
La montagna più alta: Profitis Elias, 698m
Aeroporto: No
Prezzi: Nella media
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22420
Medico: 31249, 31217
Polizia: 31201
Polizia del porto: 31222
Ufficio di informazione turistica: 31204
Taxi: 31460