Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Serifos è un'isola rinomata per il cibo eccellente e l'atmosfera rilassata ed è una meta popolare fra i Greci, non ancora invasa dal turismo internazionale. Gli abitanti locali hanno vissuto dell'estrazione mineraria di rame e ferro nell'antichità insieme a pesca ed agricoltura, principalmente fichi ed olive. I locali sono molto amichevoli e, se siete fortunati, potreste assistere ad alcune celebrazioni dei loro matrimoni, dei Santi e ad altre occasioni di festa. Come le altre Cicladi, l'isola è poco verde ad eccezione delle pendici delle montagne e di qualche tratto boschivo. Il clima è secco e molto sano, con estati fresche e brevi inverni piovosi. Gli abitanti vivono principalmente di pesca e agricoltura e solo negli ultimi anni si stanno sviluppando servizi per il turismo. Serifos conserva i colori tipici delle isole Cicladi, con le pittoresche case dipinte di bianco, palazzi in stile neoclassico, mulini e chiese strette intorno a vicoli e strade labirintiche e vengono conservate intatte anche le tradizioni ed i costumi locali, le feste, le danze tipiche delle Cicladi contrassegnate dai ritmi veloci e l musiche al suono di violini e clarinetti.

Cosa vedere

ll capoluogo, Chora, ha una cittadella antica, che è stata usata nel corso dei secoli per proteggere gli abitanti dai pirati e dagli invasori stranieri. Qui, c'è un museo archeologico e una chiesa del diciottesimo secolo. Il monastero Taxiarchon, del sedicesimo secolo, non è aperto per al pubblico, ma è impressionante anche a vederlo da fuori. 

Livadi, il porto di Serifos, si trova a 5 km a sud di Hora. Qui approdano le navi, gli yacht ed i caicchi. Le candide case del villaggio sono costruite in una zona ricca di vegetazione, alberi da frutto, orti e giardini. Un tutt'uno pittoresco accentuato dalle stradine ad acciottolato strette e labirintiche.

Megalo Livadi si trova a 13 km a sud-ovest di Hora. Nel diciannovesimo secolo era il porto principale dell'isola, sempre molto affollato, mentre oggi è rimasto un pittoresco villaggio sul mare con pochi abitanti. Nella zona sono stati rinvenuti i resti di antiche tombe di grande interesse archeologico. A Megalo Livadi merita una visita la chiesa bizantina di Agios Ioannis con pregevoli affreschi.

Hora è il capoluogo di Serifos sul lato orientale dell'isola. E 'una città molto bella, un tipico esempio di architettura cicladica con case bianche, strette stradine, mulini a vento. Sulla collina sovrastante c'è un castello veneziano da dove si gode di una vista mozzafiato sul mare. In città da visitare le notevoli chiese bizantine: Metropolis di Agios Athanasios (quarto-quinto secolo DC), Evangelismos (Annunciazione), la chiesa di Cristo, Eleutherios Agios, Agios Ioannis Theologos, costruita sul sito di un antico tempio di Athena, e Agios Konstantinos. 

Aspropyrgos si trova vicino al villaggio di Koutalas, 10 km a sud-ovest di Hora. Si tratta di una fortezza ellenistica di grande importanza storica che porta le testimonianze di molti momenti significativi della storia di Serifos.

Il monastero Taxiarches è stato costruito nei primi anni del diciassettesimo secolo. E' il monumento più significativo di Serifos e dista 8 km a nord di Hora. All'interno della fortezza, nella costruzione principale, si trova uno squisito pavimento di marmo che raffigura un'aquila a due teste risalente al 1690, alcuni affreschi realizzati da Emmanoulis Skordilis, antiche preziose icone, e un meraviglioso portale di marmo e legno intagliato. Tra i tesori dell'isola uno scrigno magnifico e un trono episcopale scolpito.

Il famoso castello veneziano domina Hora. Gli stemmi di diverse famiglie veneziane, scolpiti su varie parti del castello ricordano al visitatore l'epoca della dominazione veneziana che ha fortemente influenzato l'isola. Solo una parte delle mura resta oggi dell'unità costruttiva del castello e del suo antico splendore. Una serie di antiche cappelle circondano il castello, come quella di Agios Ioannis Theologos, costruite sulle rovine di un antico tempio di Atena. Il castello offre una vista mozzafiato sul mare.

 

Cosa fare

Serifos è un'isola dove rilassarsi e godersi sole e mare. Non ci sono molte altre attrazioni sull'isola a parte il mare e le passeggiate a piedi e in barca.

 

Spiagge

Serifos ha molte spiagge. Livadaki è grande, adatta per le famiglie e per i bambini, ci sono anche un paio di taverne. Un altra bella spiaggia è Psili Ammos. Per le altre chiedete agli isolani, vi suggeriranno le migliori.

 

Vita notturna

A Serifos non c'è molta vita notturna. A parte le tipiche taverne greche, i locali sono pochi.

 

Mangiare

Serifos è nota per la sua buona cucina. Il motivo è che la maggior parte dei vacanzieri sull'isola sono greci e sanno cosa vogliono quando si tratta di mangiare. La maggior parte delle taverne a Chora è sul mare.

 

Muoversi

C'è un bus locale che collega Chora con alcune delle spiagge. Potete anche affittare un'automobile o una bici, o prendere una barca per girare le varie spiagge e calette.

 

Come arrivare

Gli aeroporti più vicini sono a Milos e ad Atene. Prendete il traghetto da lì oppure l'aliscafo durante l'alta stagione.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 70 km2
Popolazione: circa 1000
Bancomat: Si
Internet Cafè: Si
La montagna più alta: Tourlos, 586m
Aeroporto: No
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22810
Centro sanitario: 51202
Polizia: 51300
Azienda telefonica (OTE): 51399