Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Sifnos e un'isola sorprendentemente verde per le Cicladi, offre sia pace e quiete che divertimento e attività diverse.. Anche se è un'isola popolare, sia fra i Greci che gli stranieri, ha mantenuto la sua originalità e sta resistendo alla commercializzazione che molte altre isole hanno sofferto. Gli abitanti vivono di agricoltura, dell'estrazione di alluminio e di turismo, gli ulivi poi sono ovunque. Una caratteristica notevole di questa isola è il numero di chiese: c'è una chiesa per ogni giorno dell'anno e la maggior parte di loro sono soltanto aperte quel giorno.

Cosa vedere

Il capoluogo dell'isola è chiamato Apollonia, dal dio patrono della città e qui c'è un Museo dell'Arte. La parte vecchia è denominata Artemonas, probabilmente per la presenza di un tempio dedicato alla dea Artemide. Kastro è il vecchio capoluogo e la cittadella dei Veneziani, che si trova qui, è del XIV secolo. C'è un piccolo museo archeologico ed il villaggio in sè vale una visita. Panagia Vouno, (la Vergine della Montagna) è una chiesa affascinante che è solitamente aperta al mattino. Il monastero della Vergine Maria del Pozzo Dorato (Panagia Chryso-Pigi) è situato appena fuori Faros ed è aperto al pubblico. L'icona della Vergine che si trova qui è famosa per i suoi poteri curativi.

 

Cosa fare

Mare, passeggiate e gite in barca sono la principale attività sull'isola.

 

Spiagge

Le migliori spiagge sono a Faros, ma molto belle sono anche Kastro e Platys Gialos. Anche a Kamares c'è una spiaggia, Chersonissos è una bella baia e Vathy è piacevole e calma.

 

Vita notturna

Troverete i bar ad Apollonia ed un paio di discoteche che funzionano durante l'alta stagione. La vita notturna non è per niente scatenata, ma potete divertirti fino a tardi. I viaggiatori con zaino e sacco a pelo tendono ad andare nei pochi posti a Kastro.

 

Mangiare

La maggior parte delle taverne si trova a Kamares ed Apollonia, ed anche alcune pizzerie. Ci sono anche alcune taverne di pesce a Kastro e Faros.. Sifnos è conosciuta per il suo buon cibo e molti cuochi rinomati in Grecia vengono da qui.

 

Muoversi

I bus locali sono molto buoni e vi portano a molte delle spiagge e dei villaggi più importanti. C'è anche una barca che si può prendere da Kamares per alcune delle spiagge. Automobili e bici possono essere affittate direttamente in loco.

 

Come arrivare

Per arrivare qui probabilmente la cosa migliore da fare è prendere un volo diretto ad Atene e poi, dal Pireo, il traghetto (5h) o l'aliscafo (2h). In alternativa potete andare a Milos o a Paros, anche se quest'ultima è un po' lontana.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 90 km2
Popolazione: circa 2500
Bancomat: Si
Internet Cafè: Si
Aeroporto: No
Prezzi: Sopra la media
Codice internazionale: 0030
Centro sanitario: 31315
Polizia: 31210
Polizia del porto: 31617
Informazione alberghi: 31333