Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Sikinos è ancora una delle isole più intatte delle Cicladi, nonostante il crescente flusso di turisti. Andateci per la pace e lo sile di vita degli abitanti, fermo ai ritmi di una volta. Scoprirete che gli isolani parlano poco l'inglese,, ma che all'occorrenza sono molto amichevoli e fanno del loro meglio per darvi il benvenuto. Producono il loro vino, ma a causa della natura dura e della terra infertile, l'isola ha spesso sofferto fame e povertà.

Cosa vedere

Il capoluogo, Chora, è situato su in alto nelle montagne. Consiste di due villaggi, uno vecchio e uno nuovo. La parte vecchia inoltre è chiamata Chorio ("Villaggio") e la nuova Kastro. Qui troverete un piccolo museo del folclore e una chiesa del diciottesimo secolo. Quando l'isola è stata invasa dai Turchi o dai pirati, gli isolani, rifugiati nel Kastro, versavano olio bollente sui nemici. Potete ancora vedere dove l'olio usciva fuori della parete. Un'altra vista è il convento di suore Zoodochos Pigi costruito nel XV secolo e dedicato alla Vergine Maria. Assicuratevi di essere vestiti in maniera adeguata prima di entrare. Anche Episkopi merita una visita. Nessuno conosce per certo che cosa siano le rovine antiche sotto la chiesa del settimo secolo. La teoria più comune è che fosse un tempio dedicato ad Apollo, dato che c'è anche un anfiteatro nei pressi delle rovine.

 

Cosa fare

L'isola è eccellente per le immersioni e la pesca. Potete anche fare lunghe passeggiate alla scoperta dei meravigliosi paesaggi e godere di un mare stupendo.

 

Spiagge

Non ci sono spiagge sabbiose su Sikinos, troverete invece scogliere molto buone per tuffarvi e risalire. C'è una barca che vi può portare alla spiaggia di Agios Georgios, sicuramente la più nascosta e affascinante dell'intera isola.

 

Vita notturna

Non è un'isola da vita notturna sfrenata, ma potete attardarvi nelle taverne o nei bar di Chora o al porto. Gli abitanti la sera sono soliti suonare e ballare musiche e canzoni tradizionali.

 

Mangiare

Sull'isola trovate piatti greci tradizionali e molto buoni. Le taverne sono a Chora ed Aloprina, il porto.

 

Muoversi

C'è un bus locale che collega Chora con il porto. Non potete affittare un veicolo, ma una barca può portarvi alla spiaggia di Agios Georgios.

 

Come arrivare

Il migliore modo per arrivare qui è volare a Santorini e da lì prendere il traghetto. Sikinos è anche collegata con il Pireo, Naxos e Mykonos. E' una buona idea lasciare l'isola almeno un giorno prima della partenza se avete un volo internazionale, perchè le barche sono annullate se c'è troppo vento e rischiate di rimanere bloccati qui.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 40 km2
Popolazione: circa 300
Bancomat: No
Internet Cafè: No
Aeroporto: No
Prezzi: Nella media
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22860
Polizia del porto: 51222