Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Il bello di Syros è che ha tutto ciò che un'isola greca dovrebbe avere: le spiagge, le taverne, i bar, ma non è ancora stata condizionata dal turismo. Il motivo deriva dal fatto che è il centro amministrativo delle Cicladi, e l'economia gira abbastanza bene per la gente che ci abita da non essere obbligati a vivere sul turismo. Inoltre ha la caratteristica, molto insolita per la Grecia, di avere la metà della popolazione di fede cattolica. Malgrado il fatto che l'isola sia molto arida e secca, la gente coltiva verdure, alleva animali di razza e fa il vino. Inoltre costruisce navi e lavora i tessuti, e tutto ciò sostiene l'economia locale.

Cosa vedere

Il capoluogo, Ermoupolis, o Regina delle Cicladi, è graziosa, con molte costruzioni neoclassiche disposte ad anfiteatro. Sulla piazza c'e una statua dedicata all'ammiraglio Andreas Miaouli, eroe della libertà greca. Il teatro di Apollo a Ermoupolis è una mini copia della Scala di Milano. La città inoltre ha chiese molto interessanti, per esempio Agios Dimitrios, Tre Gerarchi e l'Agios Nikolaos. C'è anche un museo archeologico e un'interessante biblioteca. Molto interessante è anche Ano Syros, un piccolo villaggio in stile medioevale. Qui potete visitare la cattedrale cattolica di San Giorgio e, un po' più lontano, i monasteri di Gesuiti e Cappuccini. Qui c'è inoltre un museo dedicato a Markos Vamvakaris, un compositore di musica tradizionale di Rebetika. Ogni estate in questo villaggio ci sono festival di musica. A Halandriani e a Kastri ci sono scavi archeologici in cui sono stati trovati insediamenti neolitici. La caverna di stalattiti di Agios Stefanos merita una visita.

 

Cosa fare

Oltre alle visite culturali nei villaggi e siti archeologici, potrete godere del mare e della natura e praticare numerosi sport d'acqua. L'isola regala inoltre dei tramonti davvero magnifici.

 

Spiagge

I litorali del sud e della costa ovest sono reputati per avere le migliori spiagge. La spiaggia di Galissas è una spiaggia di sabbia molto bella, Vari, la baia di Finikas e Gialos sono spiagge più popolari senza però essere affollate. Vale la pena di provarne alcune. Per le famiglie con bambini sono suggerite Agios Nikolaos, Ermoupolis e Ambela.

 

Vita notturna

La maggior parte della vita notturna è situata in Ermoupolis. Ci sono molti bar e discoteche, ma la vita notturna è in ogni caso più “rilassata” che su altre isole.

 

Mangiare

La maggior parte delle taverne e ristoranti sono ad Ermoupolis, potete trovare qui sia piatti greci che italiani. Ci sono posti dove mangiare anche a Galissas, a Posidonia e a Kini. Il formaggio di San Michali è una specialità locale e potete trovare il vino di Syros. Provate anche i dolci locali.

 

Muoversi

Ci sono buoni collegamenti a molti dei villaggi e delle spiagge con i bus locali, oltre ai taxi e l'affitto di un veicolo.

 

Come arrivare

L'aeroporto più vicino per i voli charter è a Mykonos, da lì potete prendere il traghetto che impiega due ore circa per arrivare. Potete anche arrivarci passando da Atene, e poi prendere un volo diretto a Syros o prendere il traghetto dal Pireo.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 86 km2
Popolazione: circa 20 000
Bancomat: Si
Internet Cafè: Si
Aeroporto: Si
Prezzi: Nella media
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22810
Ospedale: 86666
Polizia: 82610
Polizia del porto: 28888
Ufficio di informazione turistica: 82375
Taxi: 86222