Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

Un'isola meravigliosamente bella, Skyros è la più grande ma anche la più tranquilla delle isole Sporadi. E' l'immagine stessa di una tradizionale isola greca, i paesaggi e la gente ospitale vi incanteranno. E' un'isola eccellente per coppie e famiglie con bambini in giovane età ma anche per la gente che in generale vuole una vacanza durante la quale rilassarsi.

Cosa vedere

Il capoluogo di Skyros si chiama così dal suo kastro, aperto al pubblico. Qui già nell'età del bronzo c'era probabilmente un'acropoli, ma le fortificazioni che vediamo oggi appartengono al periodo della dominazione veneziana. C'è un museo archeologico e un museo del folclore che conserva reperti ed oggetti interessanti dell'isola. Potete anche visitare Agios Georgios Skyrianos (San Giorgio del monastero di Skyros) situato sotto il kastro che è stato costruito nel Decimo secolo. In un oliveto, nella parte sud di Skyros, potete vedere la tomba del poeta britannico Rupert Brooke che è morto qui durante la Prima guerra mondiale. Il luogo archeologico di Palamari è un affascinante testimonianza dell'Età del bronzo. L'isola è conosciuta anche per una razza autoctona di piccoli cavalli.

 

Cosa fare

Mare, relax, belle spiagge e nella baia di Magazia anche la possibilità di praticare sport d'acqua. L'isola è piena anche di posti magnifici dove immergersi. Potete fare escursioni in barca intorno all'isola e, se siete fortunati, potreste vedere i delfini e persino le foche.

 

Spiagge

Skyros ha alcune spiagge di sabbia veramente belle e, visto che non è un'isola molto turistica, troverete pace e tranquillità. Ci sono spiagge vicino alla città di Skyros, ma anche alcuni piccoli luoghi stupendi intorno all'isola, da scoprire da soli.

 

Vita notturna

Quest'isola non è affatto festaiola, ma ci sono alcuni bar e taverne nella città di Skyros.

 

Mangiare

La pesca è una delle fonti tradizionali di reddito qui, perchè troverete molte specialità di mare nelle taverne, la maggior parte delle quali sono nella città di Skyros. Se non volete magiare greco troverete anche qualche locale con cucina italiana.

 

Muoversi

Ci sono un bus locale ed alcuni taxi, ma il migliore modo per spostarsi è affittare un veicolo. Qualche barca da escursione può portarvi nelle spiagge più riparate e inaccessibili.

 

Come arrivare

Potete volare a Skiathos e prendere il traghetto da lì. Un'altra opzione è volare ad Atene e poi recarsi ad Agios Konstantinos o a Kimi, su Evia, dove ci sono traghetti per Skyros.

 

Informazioni turistiche

Superficie: 209 km2
Popolazione: 3000 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè Si
La montagna più alta: Monte Olympos 903m
Aeroporto: Sè soltanto voli domestici
Prezzi: Nella media
Tour operator:
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22220
Centro sanitario:
Polizia: 91274
Guardia costiera:
Polizia del porto: 91475
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio di informazione turistica: 91123