Salutami Le Stelle - Agenzia Viaggi Macerata

Tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e 16:30 - 18:30

 

Laghi, foreste, vette innevate, il Circolo Polare Artico (napapiiri in lingua lappone) e la sua splendida aurora, Babbo Natale e la sua squadra di calcio, l'Fc Santa Claus: tutto questo potrete trovare a Rovaniemi. Non immaginavate di poter arrivare alle estreme latitudini e trovare, oltre a orsi, renne e neve anche il modo di vedere una partita di calcio con la squadra locale vestita di rosso e il faccione bonario di Babbo Natale sulle casacche, ma qui è tutto vero. Si tratta della mitica squadra del Fc Santa Claus, il cui piccolo e spettacolare impianto si trova a pochi passi dalla casa di Babbo Natale e dal Circolo Polare Artico a Rovaniemi. La squadra è nata nel 1993 dalla fusione di due piccole società dilettantistiche locali, Rovaniemen Reipas e Rovaniemen Lappi Football Club, e il nome è stata una vera e propria invenzione di marketing, sfruttando l'ascesa della città dal punto di vista turistico legata al suo rapporto con Santa Claus o Babbo Natale.

L'Fc Santa milita ora nella terza serie finlandese e negli anni passati ha sfiorato la promozione nella seria A dove milita l'altra squadra della città, il Rovaniemi FC. Ma se i risultati sportivi, l'Fc Santa vanta in bacheca solo una Coppa del Sole di Mezzanotte vinta nel 1994, premiano il Rovaniemi Fc, dal punto di vista della simpatia e dell'affetto dei tifosi, l'Fc Santa tiene il passo con i più grandi club del mondo. Nei primi anni Novanta come detto, Rovaniemi divenne famosa come la città di Babbo Natale, con il suo famoso ponte ideato dal designer Alvar Aalto, il villaggio e la casa di Babbo Natale e la cassetta della posta per raccogliere le letterine con i desideri dei bambini di tutto il mondo al villaggio di Napapiiri, e la neonata società sportiva provò ad agganciare il suo nome e la sua immagine al famoso concittadino per diventare la squadra di tutti e raccogliere fans, affetto (e sponsorizzazioni) da tutto il mondo. Avanti dunque con le divise sociali bianche e rosse e lo stemma con Babbo Natale e la sua immancabile penna d'oca. Nel sito della società (fcasantaclaus.fi) si vedono i giocatori nell'ufficio postale di Babbo Natale e giocare a calcio in mezzo alle renne. Sui social network la squadra spopola, avendo raccolto oltre 5 milioni di fan su Facebook e tanto clamore intorno a sè.

E se sul campo i risultati non sono finora di primo piano, su quello della simpatia l'Fc Santa Claus non lo batte nessuno.