Stanchi delle solite destinazioni per le vostre vacanze? Vi suggeriamo quali destinazioni saranno di tendenza nel 2017 in base alle richieste che ci arrivano in agenzia e ai trend di prenotazioni registrati negli ultimi anni. Accanto a mete classiche ci sono alcune novità inaspettate perché il mondo è piccolo e non finisce mai di regalare nuovi orizzonti.
Oggi sempre più i turisti sono informati e digitalizzati e cercano mete diverse e alternative per le proprie vacanze e cosi anche in agenzia registriamo richieste sempre nuove e proposte di voli e soggiorni in continua evoluzione. In base ai nostri dati e a quelli forniti dagli operatori, nelle destinazioni più richieste entrano alcune mete non così conosciute ma molto accattivanti ed economiche accanto ad altre classiche e da sempre ai primi posti per i viaggiatori italiani.
Vi proponiamo la classifica dei paesi e delle città di tendenza nel 2017, tutta da gustare e ammirare.
Paesi di tendenza 2017
- Mauritius
- Seychelles
- Repubblica Dominicana
- Singapore
- Montenegro
- Messico
- Grecia
- Bulgaria
- Indonesia
- Emirati Arabi Uniti
- Cuba
- Cipro
- Romania
- Giappone
- Thailandia
- Usa
- Croazia
- Svezia
- Portogallo
- Maldive
Il podio è occupato da Mauritius, Seychelle e Repubblica Dominicana, mete che negli ultimi cinque anni hanno visto sempre crescere il numero di turisti. Mare ma non solo nelle tre località, ricche di storia, natura e tradizioni.
1 Mauritius
Mare nell'emisfero australe, sia d'estate (da ottobre ad aprile) che d'inverno (da maggio a ottobre), un arcipelago che racchiude in sè i colori dell'Africa e lo splendido mare dell'Oceano Indiano. Spiagge meravigliose come Pereybère, Flic en Flac, Le Morne, Belle Mare, Blue Bay e Ile aux Cerfs, storia e tradizioni (da non perdere la Cittadella di Port Louis) e natura (la Terra dei 7 colori di Chamarel), tutto questo è Mauritius.
2 Seychelles
Le Seychelles sono conosciute certamente per il loro mare e le spiagge paradisiache, su tutte Anse Lazio (nell’isola Praslin) e Anse Source d’Argent (la Digue), ma l'arcipelago racchiude anche alcune perle di rara bellezza come il mercato di Victoria e il giardino delle spezie Le Jardin du Roi dell’isola di Mahé.
3 Repubblica Dominicana
Continua a crescere nelle presenze anche la Repubblica Dominicana che coniuga spiagge da sogno, a storia, tradizioni, enogastronomia e natura. Facile da raggiungere con volati di linea e charter dall'Italia, il paese è ideale per chi vuole godere del mare (la stagione calda va da maggio a ottobre) e delle bellezze architettoniche e naturalistiche con luoghi come Playa Moron, El Salto del Limon, la teleferica di Puerto Plata, Los Haitises, Playa Bayahibe e Cuevas de las Maravillas che sono imperdibili.
Singapore
La città - stato asiatica attrae sempre più presenze per il suo fascino che mescola antiche tradizioni e modernità.
5 Montenegro
Una meta in continua espansione soprattutto dall'Italia. Il paese balcanico coniuga un mare meraviglioso, città ricche di storia e tradizione come Budva e Kotor e prezzi accessibili, oltre a collegamenti rapidi dall'Italia.
6 Messico
Da sempre tra le mete predilette dei turisti italiani, il Messico continua a crescere nelle presenze e nelle preferenze. Sia in tour per ammirare la storia e il passato di questo grande paese o solo per il suo mare straordinario nella Baja California o nella Riviera Maya, il Messico non tradisce mai.
7 Grecia
Mare, storia ed enogastronomia, la Grecia non finisce mai di sorprendere e continua a crescere ogni anno nelle presenze turistiche sia in estate che in inverno. Non resta che scegliere l'isola dove passare le vacanze estive o quale tour storico fare per scoprire un paese antico e sempre nuovo.
8 Bulgaria
Una delle mete "insolite" e meno conosciute che negli ultimi anni è sempre più gettonata. Mare e spiagge stupende, città d'arte imperdibili come Sofia, il Monastero di Rila, Plovdiv, Nessebar e Ruse e prezzi decisamente concorrenziali rendono la Bulgaria una meta molto richiesta.
9 Indonesia
Molto apprezzata tra i turisti asiatici per le sue spiagge e il mare cristallino, soprattutto a Bali, l'Indonesia offre anche paesaggi straordinari e luoghi di incantevole bellezza storica e artistica. Una paese tutto da scoprire.
10 Emirati Arabi Uniti
Non solo Dubai, anche Abu Dhabi e il mare rendono gli Emirati sempre più attraenti per i turisti. Città da favola, paradisi della modernità, tour alla scoperta del deserto e della sua storia e resort da favola, tutto questo offre questo straordinario paese.
11 Cuba
L'isola caraibica si apre sempre di più al mondo e vedrà aumentare sempre di più le presenze nei prossimi anni. Città ricche di arte e storia come Havana, Trinidad, Cienfuegos e Santiago e spiagge da sogno come Varadero, Cayo Largo, Cayo Santa Maria, Cayo Santa Lucia.
12 Cipro
L'isola del Mediterraneo non finirà mai di stupirvi con le sue spiagge meravigliose, le città di antica memoria e una vita notturna da far invidia alle isole greche più gettonate. Nicosia, Limassol, Famagosta hanno visto il passaggio di fenici, greci, romani, bizantini, arabi, crociati, veneziani, un crogiolo di popoli, culture e civiltà che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio.
13 Romania
Un paese a lungo trascurato dai circuiti turistici che negli ultimi anni ha visto una crescita costante di presenze turistiche. Un mare apprezzabile e città ricche di storia e fascino come Bucarest, Sibiu, Craiova e Timisoara rendono la Romania meta perfetta e a buon mercato per visite storico culturali, con il fantasma del Conte Dracula che aleggia sempre sullo sfondo.
14 Giappone
Il Giappone non smette di affascinare per la sua storia, le tradizioni secolari, i paesaggi mozzafiato e quel mix di storia e modernità che lo rendono un posto unico al mondo.
15 Thailandia
Che dire delle meravigliose spiagge di Ko Samui, Phuket, Ko Phangan e le altre e delle città storiche che racchiudono usi e tradizioni antichissime come Bangkok, Ayuttaya, Chang Mai, Chang Rai? Ogni commento è superfluo.
16 Stati Uniti
Il fascino degli States resta sempre immutabile. Le grandi metropoli, i parchi naturali, il mare, le montagne, il sogno americano da toccare con mano, tutto questo in un solo immenso paese da girare in auto, in tour o come preferite.
17 Croazia
Non solo mare, la Croazia ha davvero tanto da offrire ai viaggiatori attenti e curiosi. Città e borghi tutti da scoprire (Zagabria, Spalato, Sibenico...) laghi e parchi naturali (Plitvice e Krka...), montagne dove sciare, il tutto a portata di traghetto, di treno o di auto e a costi contenuti in ogni stagione dell'anno.
18 Svezia
La Svezia non è forse la meta adatta a chi è attento al portafoglio ma il paese scandinavo continua a crescere nelle presenze turistiche e attrae ogni anno sempre nuovi visitatori grazie a città come Stoccolma, Göteborg, Malmö, Sigtuna, Djurgården, Drottningholm Palace e altre ancora.
19 Portogallo
Destinazione sempre più gradita ai viaggiatori italiani, il Portogallo è una continua scoperta per le sue città storiche come Lisbona, Porto, Sintra, Évora e Coimbra, lo splendido mare dell'Algarve e le campagne lungo il Douro dove si produce il porto.
20 Maldive
I magnifici atolli delle Maldive non passano mai di moda e, dopo qualche anno di flessione, sono tornati ad attrarre di nuovo la clientela italiana, grazie anche all'apertura di nuovi villaggi e agli itinerari delle crociere che toccano l'arcipelago dell'Oceano Indiano.
E le città? Mari e cultura sono i ponti focali che guideranno i viaggiatori nella scelta delle città da visitare nel 2017. Vediamo la classifica delle città più trendy del nuovo anno.
Città di tendenza 2017
- Playa del Carmen (Messico)
- Fira (Grecia)
- Budva (Montenegro)
- Patong Beach (Thailandia)
- Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)
- Hersonissos (Grecia)
- Kamari (Grecia)
- Palma de Mallorca (Spagna)
- San Antonio (Spagna)
- Nusa Dua (Indonesia)
- Limassol (Cipro)
- Singapore (Singapore)
- Corralejo (Spagna)
- Porto (Portogallo)
- Miami Beach (USA)
- Rio de Janeiro (Brasile)
- Havana (Cuba)
- Atene (Grecia)
- Dubai (Emirati Arabi Uniti)
- Kyoto (Giappone)
Il mare sembra primeggiare anche nella scelta delle città da visitare con Playa del Carmen, Fira e e Budva a staccare le altre contendenti al podio.
1 Playa del Carmen
La principale località della Riviera Maya in Messico si conferma al primo posto tra le città più desiderate dai viaggiatori nostrani. Spiagge da sogno, locali e movida ed escursioni alla scoperta della civiltà Maya, dei cenotes, delle haciendas e delle città dell'interno rendono questa meta sempre più visitata negli ultimi anni.
2 Fira
Il capoluogo dell'isola di Santorini è una città speciale per la sua posizione e il paesaggio straordinario che la circonda. Dal porto la città si erge in cima ad una ripida montagna e si può salire da un sentiero lungo e tortuoso a piedi o a bordo di asino e le sue case bianche, i vicoli e gli scorci sulla Caldera sono davvero imperdibili.
3 Budva
La città del Montenegro, una piccola perla nel mare, vanta origini veneziane e un mare stupendo che negli ultimi anni ha attirato sempre più turisti dall'Italia, grazie anche alla vicinanza alla Puglia e ai prezzi contenuti.
4 Patong Beach
La spiaggia di Patong Beach (e la città omonima) vicino a Phuket, in Thailandia, è rinomata per il suo mare cristallino e la vita notturna. Non c'è mai da annoiarsi in questa località dedita al mare e al divertimento.
5 Abu Dhabi
Non solo Dubai. Nella continua competizione tra i due emirati più ricchi e moderni, Abu Dhabi è in continua ascesa e, seppure molto simile alla vicina Dubai, presenta alcune peculiarità tutte da scoprire.
6 Hersonissos
Hersonissos è una delle località più gettonate di Creta, in Grecia, dove godere del mare limpido, delle spiagge attrezzate e della vita serale e notturna. Una meta molto amata dai giovani e non solo.
7 Kamari
Kamari è la città e la spiaggia più amata e apprezzata di Santorini dove godere del mare e del sole della meravigliosa isola delle Cicladi.
8 Palma de Mallorca
Il capoluogo dell'isola di Mallorca, nelle Baleari, è una città poliedrica, viva e dinamica dove godere del mare e delle bellezze storico - artistiche del centro storico, su tutte la Cattedrale di Santa Maria.
9 San Antonio
Sant Antoni de Portimany è una delle località più famose e apprezzate di Ibiza, nelle Baleari. Mare e divertimento non mancano mai!.
10 Nusa Dua
Nusa Dua è una delle località balneari dell'isola di Bali, in Indonesia, ricca di hotel, resort di lusso, campi da golf e ristoranti di ogni genere, un paradiso di relax e charme.
11 Limassol
La seconda città dell'isola di Cipro è sempre più apprezzata dai turisti per il suo mare, le spiagge, la storia e le possibilità di divertimento. Una meta poco conosciuta ma tutta da scoprire.
12 Singapore
Città - stato sempre affascinante e in grado di attrarre nuovi turisti ogni anno.
13 Corralejo
La città di Corralejo, a Fuerteventura nelle Canarie, è sempre più apprezzata dai turisti per le sue spiagge ampie e la sabbia bianca oltre che per le numerose opportunità di divertimento e movida.
14 Porto
La seconda città del Portogallo attrae sempre nuovi turisti grazie ai voli diretti da molte città italiane e cresce nelle preferenze grazie al suo patrimonio storico - culturale e, ovviamente, al suo prodotto più conosciuto, il vino Porto.
15 Miami Beach
Spiagge, mare, vita notturna. Miami Beach non tradisce mai e resta tra le mete preferite per i turisti italiani anche nel 2017.
16 Rio de Janeiro
Forte del trend positivo delle Olimpiadi e dei Mondiali di calcio, anche nel 2017 Rio resta una delle città in cima ai desideri di molti.
17 Havana
L'Havana conferma il suo trend di crescita anche nel 2017 e insieme a tutta Cuba è pronta ad accogliere i viaggiatori vogliosi di scoprire le sue tante sfaccettature.
18 Atene
La capitale greca rimane tra le mete più visitate del Vecchio Continente per il suo immenso patrimonio artistico e storico e le opportunità di una metropoli moderna e dinamica.
19 Dubai
L'emirato arabo è sempre presente in classifica tra le città più richieste e apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo.
20 Kyoto
L'antica città giapponese è incantevole nel periodo primaverile con la fioritura dei ciliegi, i templi e la cultura millenaria che la contraddistinguono.
E le altre...? Nella classifica oltre la ventesima posizione troviamo tra le altre San Francisco (23), Cracovia (26), Chicago (29), Tokyo (31), Las Vegas (32), Valencia (34), New York (35) e tra le italiane, oltre a Roma, Firenze, Venezia e Milano, spiccano Palermo (36) e Napoli (39), città in grado di coniugare mare e cultura come poche altre al mondo.